L’Excelsior chiama i grandi nomi per tornare ad alzare il sipario

Dopo la pandemia il teatro ha allestito una rassegna di spettacoli molto ricca, sul palco big come Lella Costa ed Enrico Bertolino

Migration

Da Lella Costa a Enrico Bertolino, da Riccardo Rossi a Massimo Ghini, da Paolo Ruffini a Gioele Dix: sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palco dell’Excelsior Cinema & Teatro nella prossima stagione che si aprirà a novembre ma le cui prevendite per gli abbonamenti inizieranno già a settembre.

In cartellone, per la 33esima stagione del teatro cesanese, anche Maurizio Colombi, gli Oblivion, Gioele Dix, Giovanni Scifoni, Massimo Gallo, Max Angioni e grandi produzioni come “La Maria Brasca” per la regia di Andreé Ruth Shammah.

Con la Stagione Teatrale 20222023 l’Excelsior è pronto ad accogliere i suoi spettatori, dagli abbonati più affezionati a coloro che per la prima volta vorranno entrare nella Sala della Comunità di via San Carlo e godere di spettacoli di grande livello. Una proposta teatrale intensa, pensata dal Circolo Culturale Don Bosco, per "ricreare occasioni di incontro e ridare qualità e intensità alle relazioni umane" come spiegano i promotori, dopo due anni difficilissimi. Undici spettacoli accompagneranno il pubblico da novembre 2022 sino alla primavera inoltrata del 2023, con occasioni culturali importanti per ritornare a vivere appieno il fascino del teatro grazie ad alcuni tra i più importanti nomi del panorama italiano. La nuova stagione è un alternarsi di commedie coinvolgenti, monologhi d’autore, classici unici ma anche affascinanti sperimentazioni. L’apertura di stagione, il 4 novembre, è affidata a Lella Costa, una presenza storica all’Excelsior, fin dalle primissime stagioni. Quest’anno torna con un testo tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf e porta in scena, con Elia Schilton, la storia di Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni. Il 15 novembre sarà Enrico Bertolino, altra presenza quasi “di casa” all’Excelsior, a proporre la sua formula teatrale innovativa dell’Instant theatre, dove narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano in palcoscenico per un confronto diretto col pubblico. Verso fine stagione ci saranno due delle novità più interessanti del momento, per la rassegna Riso&Popcorn, ci sono Giovanni Scifoni con il suo “Santo piacere”, in programma il 2 marzo e Max Angioni con “Miracolato” il 16 marzo.

Nel cartellone anche il “Quasi amici” con Massimo Ghini e Paolo Ruffini, programmato per il 1° febbraio e “La Maria Brasca” di Giovanni Testori con Marina Rocco, Alberto Astorri, Mariella Valentini, Filippo Lai. Anche se il sipario tornerà ad aprirsi a novembre, già dal prossimo mese di settembre sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti. Gli abbonamenti all’intera Stagione Teatrale saranno acquistabili dal 24 settembre al botteghino di via San Carlo, con diritto di prelazione per gli abbonati dell’anno precedente. Acquisti online saranno invece possibili a partire dal 29 ottobre.

Gabriele Bassani