
Un diploma con cui possono entrare direttamente dalla Brianza nelle università francesi, senza bisogno di test d’ingresso o altri filtri. Un...
Un diploma con cui possono entrare direttamente dalla Brianza nelle università francesi, senza bisogno di test d’ingresso o altri filtri. Un titolo sudato, per arrivare al quale si sono preparati a lungo e hanno dovuto superare una prova in più all’esame di maturità rispetto ai coetanei delle altre scuole superiori.
È la carta in più di cui potranno disporre i ragazzi brianzoli usciti dal liceo linguistico Parini: l’altro giorno si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi Esabac agli ex studenti di quinta, che hanno ricevuto l’attestato arrivato direttamente dall’Accademia di Digione, alla presenza del preside Gianni Trezzi e delle docenti di francese Cristina Giachero e Rosella Redaelli. Ad oggi il Parini è l’unico liceo della provincia a mettere in campo questa possibilità, nata da un accordo tra i Ministeri dell’istruzione dei due Paesi.
Il progetto Esabac, il cui nome deriva alla contrazione di Esame di Stato e Baccalauréat, consiste in un percorso particolare, al termine del quale gli studenti ottengono un doppio diploma, italiano e francese: un attestato che permette di accedere alle università francofone. Per arrivare a conseguire simultaneamente i due diplomi i ragazzi dal terzo anno affrontano parte dello studio in lingua francese. Inoltre alla maturità devono superare una terza prova scritta su letteratura francese e storia, allungando di un giorno l’esame. Al Parini l’Esabac è attivo dal 2014.
"È stata una bella occasione per ritrovarsi - raccontano dal Parini - e per scoprire che molti ragazzi hanno sfruttato il diploma francese e stanno studiando in Francia, o stanno progettando di trascorrervi un periodo di studio".
Fabio Luongo