Le tisane di Simonetta Quattro chiacchiere al ritmo lento del rito del tè

Al bar caffè aperto dieci anni fa a Villasanta ci si sente come a casa. Un’altra specialità sono i centrifugati bio, meglio senza zuccheri.

Le tisane di Simonetta  Quattro chiacchiere  al ritmo lento del rito del tè

Le tisane di Simonetta Quattro chiacchiere al ritmo lento del rito del tè

di Gualfrido Galimberti

Chi entra qui cerca soprattutto una caratteristica: la cordialità. Al bar e caffè di via Mazzini ci si sente proprio come a casa. Quando si apre la porta è impossibile non notare l’atmosfera decisamente familiare e, soprattutto, la grande simpatia di Simonetta Cereda, la titolare. Donna dal sorriso sempre pronto, ma anche sincero e mai di circostanza. Nata per stare in mezzo alla gente e per fare sentire tutti a proprio agio.

Chi ha voglia di quotidianità e atmosfere rilassate, qui trova il giusto indirizzo. I modi di fare, però, certamente non sono tutto. Il locale ha una specialità che lo rende unico in questa zona: questo è il regno degli amanti del tè e delle tisane. Una bella varietà e, cosa che non può passare inosservata, anche l’ottima qualità. "Sono aperta solo in orario diurno – racconta Simonetta – niente orari serali. Non è il posto di chi vuol tirare tardi a tutti i costi, è il locale di chi vuole stare bene in tranquillità. Non sono neanche specializzata negli aperitivi. Si può venire a prenderlo, ma direi che i clienti trovano soddisfazione soprattutto nei tè e nelle tisane. Queste danno anche un’idea del locale: qui si entra, si sorseggia qualcosa di buono, ci si dimentica del tempo e ci si lascia andare a lunghe chiacchierate". È dunque l’indirizzo preferito dalle mamme, quando non hanno l’impegno dei bambini che sono ancora in classe a scuola, anche se non mancano quelle che fanno tappa qui al momento dell’uscita. "Vengono anche le ‘sciurette’ – commenta Simonetta – ed è bello vedere che escono di casa perché qui stanno bene. Non mancano gli uomini, anche se li vedo in misura maggiore soprattutto il sabato e la domenica. È un locale senza eccessi, dove si può stare tranquilli. E, ridendo, ricordo sempre alle mie clienti che forse è anche uno dei pochi posti dove si può rimanere seduti per tre ore a chiacchierare prendendo soltanto un caffè. A me interessa che chi entra qui si senta a proprio agio". Certo non mancano gli habitué, anche chi in virtù della specializzazione del locale in tè e tisane si sta facendo una cultura nel settore. Clienti educati al bere bene, sempre più appassionato: "Amano sperimentare – afferma la titolare – in questo sono curiosi e devo dire che mi dà soddisfazione. Si lasciano guidare". Il bar, tuttavia, non è soltanto il regno delle tisane. Qui anche i succhi sono protagonisti. I centrifugati, di ogni tipo.

Quindi prodotti rigorosamente di qualità e, possibilmente, senza zuccheri. "Sono sempre più indirizzata verso il bio – racconta Simonetta – un po’ per passione personale e perché si va in questa direzione e un po’ anche perché sono gli stessi clienti a chiederlo. Anche questo non può che gratificarmi, visto che dimostra che si sono identificati con la filosofia del locale e si ritrovano in questo percorso di crescita culturale". Colpisce che il locale sia arrivato a questo livello, soprattutto per quanto riguarda la sintonia con i clienti, in soli dieci anni di attività. "Sono arrivata nel 2012 – conclude la titolare – e da allora ho visto un gran numero di persone. Ci sono i clienti che non sono cambiati nel tempo, ma anche un continuo avvicendamento. I villasantesi? Persone molto piacevoli: se è vero che loro qui si trovano come a casa, è altrettanto vero che io mi trovo bene con loro. Sono qui da sola a gestire il locale, ma sono sempre a mio agio con loro. Questo posto è diventato come una casa e una famiglia per tanti, anch’io lo vedo in questo modo".