FABIO LUONGO
Cronaca

Le creazioni del visionario Giandante X

In Villa Tittoni a Desio la mostra personale dedicata all’artista d’avanguardia

In Villa Tittoni a Desio la mostra personale dedicata all’artista d’avanguardia

In Villa Tittoni a Desio la mostra personale dedicata all’artista d’avanguardia

Disegni, dipinti e incisioni di un artista ostinatamente libero, fuori da ogni schema e molto spesso dimenticato, ma che è stato una voce originale delle avanguardie del ‘900. Un pittore e scultore visionario e ribelle in piena riscoperta. È quanto propone la mostra dal titolo “Giandante X - Tra i poveri e le stelle“, allestita negli spazi del Museo Giuseppe Scalvini di Desio, all’interno della settecentesca Villa Tittoni di via Lampugnani.

Si tratta di una personale, la prima di grandi dimensioni a lui riservata, dedicata a Giandante X, al secolo Dante Pescò, pittore, scultore e illustratore milanese scomparso a metà degli anni ‘80 dopo aver attraversato tutte le tempeste storiche e artistiche del Novecento. In esposizione una trentina tra opere pittoriche, disegni e incisioni, tutte provenienti da collezioni private e caratterizzate dallo stile artistico originale di Giandante X. Un vero e proprio omaggio a questo pittore, che fu anche amico di Giuseppe Scalvini, lo scultore desiano a cui è intitolato il museo ospitato al primo piano di Villa Tittoni.

Curata dal direttore del museo, Cristiano Plicato, insieme a Ilaria Floreano e Roberto Farina, la mostra sarà visitabile domani e sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, con ingresso libero.

Sempre a Desio ma in piazza Conciliazione, su iniziativa della Pro Loco cittadina, sabato, per tutta la giornata, si terrà la mostra “L’Arte del riciclo“, un’esposizione di quadri realizzati con materiali di riciclo dall’artista Agostino Gagliardi. Le opere saranno visibile dalle 9 alle 18.

F.L.