ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

Lavori, partita ancora aperta. Staffetta tra Forti e Liberi e Comune

La società deve sistemare le finestre per luglio, l’Amministrazione tetto e impianti entro fine anno

Lavori, partita ancora aperta. Staffetta tra Forti e Liberi e Comune

Lavori, partita ancora aperta. Staffetta tra Forti e Liberi e Comune

Proseguono i lavori per rifare il look alla palestra della Forti e Liberi, la storica società sportiva monzese di basket, ginnastica e atletica attiva in città dal 1878. Il Comune ha approvato qualche giorno fa il progetto per la fornitura e messa in opera di serramenti, infissi e vetrate della struttura sportiva di viale Cesare Battisti (nella foto), a carico però della società. Nei mesi finali dell’anno scorso la palestra è stata oggetto di corposi interventi, per una spesa complessiva di 392.668 euro, che hanno riguardato il rifacimento del tetto del palazzetto del basket, la completa rimozione dei materiali in eternit, il risanamento della facciata, la realizzazione di un settore per disabili nelle tribune e l’abbattimento di barriere architettoniche in bagni e spogliatoi, con sistemazione del percorso esterno di accesso alla struttura. Tanto altro, però, rimane da fare per completare la riqualificazione e l’adeguamento del complesso sportivo di proprietà comunale, a carico sia dell’Amministrazione sia della società. Già a dicembre la Giunta aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per gli interventi di adeguamento normativo per 200mila euro. I lavori previsti a suo carico riguardano gli impianti elettrici, l’impianto di illuminazione d’emergenza nella palestra e l’installazione di impianti di rilevazione automatica d’incendio secondo le normative vigenti.

Per il palazzetto di basket è inoltre prevista, sempre a carico del Comune, l’applicazione sui gradoni delle tribune di pittura intumescente, per una maggiore resistenza al fuoco delle strutture trattate. Verranno anche sostituite parte delle porte interne della palestra, del locale deposito adiacente, del locale palestra pesi e delle porte d’accesso dall’esterno al locale, di disimpegno al comparto spogliatoi. Al loro posto devono essere installate nuove porte tagliafuoco certificate. La società invece dovrà ora, entro luglio, provvedere alla sostituzione di serramenti, infissi e vetrate. "Teoricamente, secondo l’atto di transazione, la società avrebbe tempo entro fine luglio per fare questi lavori – spiega l’assessora allo sport, Viviana Guidetti –, ma possiamo valutare insieme eventuali proroghe. Per quel che concerne invece l’Amministrazione faremo di tutto per ultimare il tetto della palestra della ginnastica, gli impianti elettrici e le porte elettriche entro fine anno".

"Questi lavori di messa a norma – continua l’assessora – servono per permettere di svolgere al meglio le attività sportive e aggregative nella palestra e nel palazzetto di basket, nel pieno rispetto delle attuali normative per questo tipo di edifici. Siamo consapevoli che la realizzazione di tutte le opere programmate può causare temporanei disagi, ma va compreso, e ci dev’essere convinzione su questo, che l’obiettivo che stiamo perseguendo ha un fine ambizioso: consente di realizzare miglioramenti attesi da anni e superare lo stato di obsolescenza della struttura".