L’atleta paralimpica dà lezioni di resilienza

Un corso online della campionessa medagliata allle Olimpiadi Alessia Berra scelto per aiutare gli allievi degli istituti primari e secondari

Migration

di Fabio Luongo

Per raggiungere grandi traguardi, come la medaglia d’argento olimpica a Tokyo, di difficoltà ha dovuto superarne non poche, mettendo in campo tutte le sue abilità legate all’intelligenza emotiva e alle capacità personali, come la fiducia in sé stessi, il sapersi adattare, la resistenza allo stress, il gestire informazioni, fissare obiettivi e risolvere problemi, l’intraprendenza e la creatività. Doti che ciascuno può sviluppare e migliorare. Ora la sua esperienza è diventata un vero e proprio corso interattivo, rivolto ai bambini delle scuole elementari e a quelli delle medie, che potranno allenare queste capacità, chiamate soft skill, seguendo la testimonianza positiva di chi ha saputo perseguire e ottenere risultati importanti, pur nelle difficoltà. È il progetto a cui ha preso parte la campionessa paraolimpica monzese Alessia Berra, nuotatrice 28enne plurimedagliata agli Europei in varie specialità e argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 nei 100 metri farfalla.

La sua esperienza è diventata un corso multimediale per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che verrà presentato ufficialmente oggi nella cornice prestigiosa del Salone del Libro di Torino. Del lavoro coi più piccoli Berra ne sa più di qualcosa: oltre che atleta è infatti anche insegnante di scienze motorie e in questa veste ha avviato vari progetti di sport inclusivo in diversi istituti scolastici di Milano e Monza, per trasmettere ai ragazzi uno spirito di consapevolezza che permetta di affrontare la vita con senso della sfida, creatività e con la forza d’animo di non darsi mai per vinti, imparando a non scoraggiarsi e a migliorarsi di continuo. Tutte idee ed esperienze che sono entrate nel corso intitolato “Alleniamo le soft skill”, realizzato da Berra e dalla pedagogista Elia Contoz insieme alla piattaforma di formazione digitale MyEdu.

"La scuola nella vita mi ha dato tanto, sia come studentessa sia ora come insegnante - racconta Berra -. Quando ho conosciuto MyEdu e la sua visione di didattica innovativa e originale sono rimasta molto colpita, così ho pensato che collaborare a questo progetto fosse importante. Mi sento onorata di poterlo arricchire ancora di più con la mia esperienza e il mio vissuto". L’atleta e insegnante di origini monzesi è non solo autrice, ma anche protagonista del corso multimediale: nelle lezioni e nei video viene presentata la sua vita, ma ci sono pure i suoi consigli e opinioni su temi come il pensiero creativo, la comunicazione efficace e la gestione dello stress. Così Berra e Contoz attraverso esempi e testimonianze spiegano come si possano imparare, allenare e mettere in pratica nella vita di ogni giorno la capacità di risolvere problemi, di gestire le emozioni e di pensare in modo divergente.