BARBARA CALDEROLA
Cronaca

La rivoluzione rossa. Ecuosacco compie 10 anni. Il chip fa la... differenziata

Galà con il Cem per il sistema di raccolta che ha migliorato le abitudini. Così la Brianza è diventata campionessa in Italia per lo smaltimento.

La rivoluzione rossa. Ecuosacco compie 10 anni. Il chip fa la... differenziata

Galà con il Cem per il sistema di raccolta che ha migliorato le abitudini. Così la Brianza è diventata campionessa in Italia per lo smaltimento.

Ecuosacco compie 10 anni e festeggia. Galà per il sacco rosso lanciato da Cem nel 2014 che ha fatto volare la differenziata oltre il 90% laureando la Brianza campionessa italiana nello smaltimento. Appuntamento giovedì a Bellusco. Dove tutto è cominciato, un evento celebrerà l’innovazione e il nuovo passo nel futuro che si chiama tariffa puntuale, cioè personalizzata. Si pagherà in base ai consumi effettivi, come si sta già sperimentando nel borgo che ospita l’evento e che inventò la separazione della immondizia per salvarsi dai rifiuti per strada. Era il 1992, la discarica di Cavenago fu chiusa d’emergenza e per uscirne si ricorse a un modello che aveva avuto negli oratori che raccoglievano cartone e vetro porta a porta la matrice originale. Ospiti d’onore, il climatologo Andrea Giuliacci e Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. Appuntamento alle 16.30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena nel suggestivo borgo di Camuzzago. Ad aprire i lavori saranno il sindaco Mauro Colombo con il Consigliere delegato di Città Metropolitana Paolo Festa e della provincia di Monza Massimiliano Longo. “10 e lode ai cittadini“ il titolo della festa che racconta più di ogni altra cosa che il successo passa dall’impegno delle famiglie. "L’obiettivo - spiega Alberto Fulgione, presidente di Cem - è fare il punto su un progetto che ha rivoluzionato la raccolta sul territorio attraverso un’idea semplice: l’introduzione di un sacco semitrasparente rosso, tracciabile.

Capace cioè di permettere l’identificazione del proprietario tramite codice numerico, dedicato solo alla frazione indifferenziata. Un’idea semplice che però ha responsabilizzato tutti, inducendo a separare di più e meglio". I risultati si sono visti al punto che la miglioria introdotta per la prima volta a Bellusco, Mezzago e Grezzago si è rivelata così efficace da essere imitata da altri gestori dell’immondizia. Un convegno nello stesso pomeriggio racconterà il cambiamento in numeri e l’evoluzione dell’iniziativa. Tra i relatori, Glauco Bonora, ideatore del nome Ecuosacco; Paola Brambillasca che presenterà la campagna di Concorezzo, e Lauretta Saladin che parlerà del video “Un sacco comodo“ realizzato nella scuola di Cerro al Lambro con gli studenti.