GABRIELE BASSANI
Cronaca

La rivoluzione di via Don Viganò Maxi progetto da 2,7 milioni di euro

Previsti nuovi marciapiedi, arredo urbano e illuminazione pubblica, oltre a rotatorie e corridoi pedonali . La presentazione ufficiale degli interventi in un incontro pubblico con i cittadini in municipio

Migration

di Gabriele Bassani

Sarà presentato ufficialmente in un’assemblea pubblica, in programma il prossimo 11 gennaio, il maxi progetto di riqualificazione della via Don Luigi Viganò, una delle arterie principali della città, per la quale saranno investiti 2,7 milioni di euro.

Nuovi marciapiedi, nuovo arredo urbano e nuova illuminazione pubblica, oltre a rotatorie e piste ciclabili saranno gli elementi chiave di questo maxi intervento, approvato in Giunta dopo un lungo iter burocratico. L’assessore ai Lavori pubblici, Manuel Tarraso, ha incontrato in Comune nelle scorse settimane i commercianti le cui attività si affacciano sulla via, ha presentato loro le planimetrie che illustrano il progetto e raccolto impressioni e suggerimenti. La prossima tappa sarà quella di un incontro con i cittadini, l’11 gennaio appunto, alle 20.45 nella sala del Consiglio comunale a cui parteciperanno, oltre all’assessore Tarraso, il sindaco, Gianpiero Bocca, i progettisti, i responsabili e funzionari dell’Area Tecnica del Comune.

Sarà anche avviata una attività di comunicazione continuativa, mirata a coinvolgere i cittadini e ad aggiornarli sugli interventi e sul cronoprogramma dei lavori. Tra i maggiori interventi in programma ci sono l’adeguamento della carreggiata stradale con due corsie, una per senso di marcia, la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza della via Muratori, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclopedonali fino al confine con il Comune di Seregno e una nuova viabilità a nord della nuova rotatoria. Verranno anche ralizzati 121 stalli di sosta, di cui 4 per disabili e 3 carico e scarico a servizio degli esercizi commerciali, circa metà dei quali regolamentati con sosta breve. Saranno anche adeguate le fermate del trasporto pubblico e gli incroci, anche con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati o piattaforme da intersezione, verranno riqualificate le aree verdi e sarà creato un impianto semaforico all’intersezione con via Calastri.

"I lavori in via Don Luigi Viganò - spiega il sindaco Gianpiero Bocca - saranno monitorati con grande attenzione e comunicati in modo costante. Sulla via hanno sede molte attività commerciali e produttive che devono essere tutelate. La riqualificazione della strada porterà benefici significativi per la circolazione e la vivibilità di tutta l’area, ma i lavori dovranno impattare il meno possibile sulla quotidianità delle persone. Informare, spiegare, ascoltare, promuovere il confronto e il dialogo con la città: è un impegno che comincia fin d’ora, con l’incontro pubblico in programma il prossimo 11 gennaio".