"La politica si faccia sentire" Il tram deve essere salvato

L’appello del portavoce del Comitato della Comasina Salvatore Miletta: "Si può far continuare a viaggiare avviando i lavori di messa in sicurezza"

Migration

di Gabriele Bassani

"La politica deve prendere decisioni, non nascondersi dietro i tecnici. Il tram di Limbiate si può far continuare a viaggiare anche avviando i lavori di messa in sicurezza".

Salvatore Miletta, portavoce del comitato Salviamo il tram della Comasina, chiede un intervento deciso da parte delle istituzioni per scongiurare il blocco definitivo del “Frecciarancio”, il tram che collega Limbiate a Milano, utilizzato ogni giorno da almeno 3.000 persone che lo ritenevano più veloce e affidabile dell’autobus, almeno fino a quando non sono state introdotte, ormai un mese fa, le nuove prescrizioni che fissano la velocità massima in alcuni tratti a 5 kmh. "Non possono essere dei funzionari tecnici a decidere il futuro di una linea di trasporto, i politici cosa ci stanno a fare? Ci stiamo basando su una relazione di Atm che indica in 67 milioni di euro i lavori necessari per continuare, siamo sicuri che la cifra sia corretta? Perché non chiediamo anche altre stime?". Mentre passano i giorni e si riducono quelli che ci dividono dal 30 settembre, indicata come data dell’ultima corsa del tram di Mombello, a livello politico la Lega lancia la sfida con i propri candidati alle prossime elezioni. "Aprire il tavolo tecnico, tornare indietro sulla decisione di chiudere il Frecciarancio e farlo prima dell’apertura delle urne. Si può trovare il tempo di farlo, tra un comizio e l’altro sulla mobilità sostenibile, sulla difesa dell’ambiente, sulla qualità dell’aria e su tanti altri grandi progetti. Ecco, iniziamo a farne uno piccolino ma importante: non cancelliamo quello che già c’è di sostenibile. Salviamo il tram tra Limbiate e Milano" scrive il consigliere regionale Andrea Monti.

Dal punto di vista istituzionale, ricorda Monti, "Regione Lombardia nell’ultima seduta di Consiglio, giovedì 8 settembre, ha già manifestato la disponibilità a contribuire economicamente ai lavori, insieme a tutti gli enti coinvolti".

Per l’esponente della Lega si deve attivare "lo stesso percorso di confronto seguito nel 2012, che ha garantito la continuazione dell’esercizio del tram fino ad oggi". All’iniziativa della Lega replica Massimo De Rosa, consigliere regionale Movimento 5 stelle: "Le Lega governa con ampia maggioranza Regione Lombardia, davvero il massimo che riesce a fare oggi è aspettare i candidati di domani? Esattamente come il Partito democratico, che governa Città Metropolitana con il sindaco Giuseppe Sala, non potrebbe introdurre azioni maggiormente concrete, al fine di evitare la soppressione del servizio?".