
Big come Bosso e Mezquida oltre a giovani talenti
Monza come una piccola New Orleans, fibrillante di musica in ogni angolo e anfratto della città, senza dimenticare la qualità e la ricercatezza della proposta.
Dalle note più che altro classiche (ma non solo) del Monza Music Meetings, si passerà a quelle più tondeggianti del jazz, fino al graffio del rock e all’energia della dance. “MusicAmonza 2025“ sarà un carnet di appuntamenti eterogenei, per soddisfare gusti sonori diversi. "MusicAmonza raccoglie sotto un solo nome le iniziative di punta dell’anno musicale monzese: per la prima volta siamo in grado di presentare un palinsesto che attraversa tutto l’anno – spiega l’assessora alla Cultura Arianna Bettin –. Toccheremo non solo i siti di cultura più rilevanti della città, come la Villa Reale con Musique Royale e molte altre iniziative, ma anche luoghi insoliti e non convenzionali. Non proponiamo solo concerti, ma esperienze immersive e conferenze attorno al mondo del pentagramma". Dopo il Music Meetings (che termina il 7 aprile), sarà la volta di Monza Visionaria, dal 6 al 15 maggio. In programma concerti, Notturni, installazioni di luce e di suono negli spazi della Reggia di Monza, del Teatro Villoresi e nelle Chiese di San Maurizio e di Santa Maria al Carrobiolo. Sono 12 gli appuntamenti in calendario per questo atteso ritorno. Oltre ai Notturni al Roseto e in Reggia del 9 e 10 maggio, che offrono ogni anno spettacoli dalle atmosfere incantate (ben 2.500 gli spettatori l’anno scorso), si unirà un’inedita silent disco in Avancorte sabato 10 maggio.
I concerti spaziano dagli appuntamenti di Musique Royale agli appuntamenti con i talenti internazionali di Fabrizio Bosso e Thomas Ehnco. Grande evento in programma è Rhapsody & Blues (Gershwin, Queen & Dave Brubeck) mercoledì 14 maggio con Marco Mezquida piano, Badrya Razem voce solista e l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano. Nel mese di luglio il progetto artistico proseguirà negli spazi suggestivi della Reggia di Monza. Si va in città invece per il Monza Live Sound Festival, alla sua terza edizione. Ancora una volta in estate, le strade e piazze cittadine saranno una sala prove a cielo aperto: tutti i venerdì del mese di luglio andrà in scena il format musicale che prevede il coinvolgimento di band amatoriali emergenti di musica rock o pop-rock, che si esibiranno live sui diversi palchi allestiti in città. Le band saranno individuate tramite una call to action aperta non solo al territorio monzese, ma a tutta Italia. I corner musicali, quest’anno in aumento, saranno sia nel centro storico che nei quartieri. Al termine della pausa estiva MusicAmonza 2025 riprenderà con la sezione musicale inserita nel Festival del Parco, in programma dal 19 al 21 settembre e dal 26 al 28 settembre. Torneranno in città anche i giovani talenti della rassegna “Un Piano per la città“, giunto alla terza edizione a cura dell’associazione culturale Rina Sala Gallo, che collaboreranno con i musicisti dell’Orchestra Canova dal 17 al 19 ottobre.
A.S.