La movida alcolica dei ragazzi Tutti a casa con l’autista e lo sconto

Nei fine settimana a Monza l’iniziativa “Se bevo non guido“: con una app si può prenotare il rientro

Migration

Una birra al pub, un brindisi al ristorante, un amaro dopo la cena con gli amici. Ma per tornare a casa, niente auto. Adesso c’è il taxi con lo sconto. Perché “Se bevo non guido”. Proprio come la campagna rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni e a un’app scaricabile sullo smartphone. Fino al 13 aprile è possibile ottenere codici sconto del valore di 22 euro l’uno per ridurre i costi di trasporto a noleggio con conducente nelle serate del venerdì, sabato e domenica: un modo sicuro per trascorrere la propria serata senza il pensiero di dover guidare. Per ottenere il codice sconto basta presentare la domanda attraverso la piattaforma web monzadigitale.comune.monza.it che invierà i codici da utilizzare sull’app.

Per prenotare il van da 7 posti dall’app è necessario scaricare gratuitamente l’app SYGO sui propri dispositivi IOS e Android e creare il proprio account. Accedendo all’area “Preventivoprenotazione” sarà possibile inserire la tratta desiderata (solo andata o andata e ritorno, inserendo l’indirizzo di partenza e quello di arrivo) e individuare il veicolo a disposizione. La procedura si conclude mettendo nel carrello l’auto dedicata e cliccando sull’icona “note”: nel campo corrispondente andranno riportati i codici numerici propri e di eventuali amici intenzionati a condividere la tratta. È possibile, infatti, cumulare i codici sconto su tratte con lo stesso punto di partenza e di arrivo fino alla copertura totale della spesa di viaggio. Selezionando “contanti a bordo” la prenotazione è conclusa. Ogni beneficiario potrà richiedere un massimo di 10 buoni sconto.

L’iniziativa rientra nel progetto Responsabilmente Giovani, per il quale Il Comune di Monza ha ottenuto dal Dipartimento per le politiche antidroga della presidenza del Consiglio un finanziamento di 350mila euro da destinare ad attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlati. All’interno del progetto è prevista - con un finanziamento di quasi 44mila euro - proprio la realizzazione dell’azione “Se bevo non guido“, destinata a garantire ai giovani una movida sicura.

Marco Galvani