La Giunta del ribaltone pronta al debutto, due ex sindaci in Consiglio

Fissata al 4 luglio l’assemblea che sancirà l’inizio dell’amministrazione di Laura Borella

Migration

di Fabio Luongo

Una Giunta con anche la presenza di assessori tecnici e più di una donna, ma la cui composizione resta top secret, visto che per completare la squadra manca ancora qualche tassello.

Poco più di una settimana invece e prenderà corpo il nuovo parlamentino di Lissone: così diventerà effettiva la nuova amministrazione di centrodestra che guiderà la città per i prossimi 5 anni assieme alla neosindaca Laura Borella (nella foto), riuscita a riconquistare il municipio già al primo turno dopo 10 anni di centrosinistra.

Se per la nuova Giunta si dovrà attendere ancora qualche giorno, più o meno fino a metà di questa settimana dicono i rumors, è stata invece ufficialmente convocata per lunedì 4 luglio alle 20.30 la prima seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, durante la quale si svolgeranno tutti i passaggi formali per la nascita dell’Amministrazione. L’assemblea sarà chiamata a convalidare le persone elette nella tornata di domenica 12, a scegliere il presidente del consiglio comunale e a nominare i suoi due vice, solitamente attribuiti uno alla maggioranza e uno all’opposizione. Si terrà quindi il giuramento del sindaco e verrà resa nota la composizione della Giunta, con l’attribuzione degli incarichi di assessore e di vicesindaco.

Saranno inoltre discusse le linee di indirizzo per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune nei vari enti e aziende partecipate. I lavori del consiglio potranno essere seguiti sia direttamente in aula, sia comodamente da casa - o da qualunque altro luogo - con pc, tablet o smartphone grazie alla diretta streaming attraverso il sito internet del municipio.

A sedere tra i banchi del parlamentino cittadino saranno in 24, oltre alla sindaca. A comporre la maggioranza di centrodestra, salvo promozioni in Giunta, saranno i consiglieri Ignazio Lo Faro, Andrea Carraretto, Carolina Minotti, Cesare Viscardi e Marco Fossati per Forza Italia; Ruggero Sala, Giovanni Camarda, Felicia Scaffidi e Omar Foligno per Fratelli d’Italia; Davide Scotti, Matteo Lando, Gaia Sieli e Massimiliano Paninforni per la Lega; Daniele Fossati e Roberto Perego per la lista civica Lissone in Movimento.

Le opposizioni saranno invece rappresentate da Elio Talarico, Maria Antonietta Volontè e Mattia Gelosa per il Pd; dall’ex sindaca Concetta Monguzzi e da Marino Nava per il Listone, da Luca De Vincentis di Vivi Lissone, Paolo Rivolta di Lissone al Centro, Alberto Bertolini dei Riformisti per Lissone e da Lino Fossati per Prima Lissone, che dovrebbe però lasciare il posto a Fabio Meroni.