BARBARA CALDEROLA
Cronaca

La fantasia in cascina. Un labirinto nel mais per uscire anche dalla crisi

Un percorso di 15mila metri quadrati nel campo di Giuliano Fumagalli a Oreno "L’ingresso? Cinque euro o un sacco delle nostre patate". Domenica l’apertura.

La fantasia in cascina. Un labirinto nel mais per uscire anche dalla crisi
La fantasia in cascina. Un labirinto nel mais per uscire anche dalla crisi

Strategie anti crisi sui campi, l’intrattenimento è la nuova frontiera per l’agricoltura in Brianza. Anche Agrifoppa, marchio storico del territorio, il primo da queste parti anni fa a inventarsi la spesa direttamente fra zucchine e cavoli, diversifica. Così a Oreno, al confine con Concorezzo, dove da sempre la cascina presidia questo spicchio di Lombardia, è pronto il gigantesco labirinto nel campo di mais, un ettaro e mezzo di divertimento in mezzo alla natura. Domenica, "la prima apertura, un test in vista di un grande evento che stiamo organizzando per Halloween – spiega il titolare Giuliano Fumagalli –. Ora mancano solo i curiosi che raccoglieranno la sfida: trovare l’uscita nei 15mila metri quadrati nel verde che metteranno a dura prova anche i più dotati di senso dell’orientamento". Lui sarà ad aspettarli fuori. Per l’impresa "servono scarponcini o stivali, e niente passeggini: c’è fango, si incaglierebbero, meglio portare i piccoli in braccio". Se l’esperimento funzionerà, a fine ottobre il labirinto si trasformerà in una galleria horror con tanto di figuranti travestiti a tema per la notte delle streghe, un tocco di classe per rendere l’appuntamento ancora più intrigante.

"Ma prima del grande salto vogliamo misurare il gradimento, da qui l’iniziativa di domenica – ancora Fumagalli –. Chissà che non sia l’inizio di una serie di incontri fissi. Proviamo a esaudire i desideri del pubblico". Il biglietto d’ingresso costa cinque euro, ma è gratuito per i bambini al di sotto dei cinque anni e per chiunque acquisti un sacco di patate prodotte dall’azienda agricola: "Per stavolta la prenotazione non è obbligatoria". Agrifoppa chiede a tutti "di prendere l’esperienza come una prova. Anche noi dobbiamo imparare a gestire gli avventori". Domenica si comincerà alle 15 e si andrà avanti per tre ore: ultimo ingresso alle 18.