La creatività sul cavalletto Settant’anni in mostra

La Libera Accademia di Pittura fondata dal maestro Vittorio Viviani festeggia il traguardo con una esposizione di 40 opere degli allievi dal 1952

Migration

di Veronica Todaro

La Libera Accademia di Pittura compie 70 anni. Era infatti il 1952 quando Vittorio Viviani, direttore della scuola professionale di disegno, diede il via ai propri corsi di pittura. Una ricorrenza speciale che sarà celebrata con una serie di iniziative per un anno intero. La prima, che ha segnato l’avvio dei festeggiamenti, è la mostra degli ex allievi della Libera Accademia di Pittura, allestita nella sede dell’associazione, all’interno della Casa Arti e Mestieri. Si tratta di una selezione di 40 opere di pittura, scultura e disegno di altrettanti allievi che hanno frequentato i corsi tra gli Anni ‘50 e i 2000. Solo una piccola ma significativa rappresentanza, una piccola frazione delle centinaia di appassionati che in sette decenni sono passati tra banchi e cavalletti della Libera Accademia.

In mostra opere di alcuni tra i primi allievi del maestro Viviani, quando la scuola aveva ancora sede a Desio, prima del trasferimento a Nova Milanese all’inizio degli Anni ‘60. La mostra degli ex allievi è il primo di una serie di appuntamenti. Nella serata del 13 dicembre, con lo scambio di auguri natalizi si terrà la consueta asta nel giorno di Santa Lucia. Il ricavato andrà a sostegno anche del progetto InNovaMenti per il contrasto alla povertà educativa a Nova Milanese. Anche nel 2023 si snoderanno iniziative sotto il segno del 70esimo dell’Accademia. In programma per la primavera è l’inaugurazione della nuova collezione di proprietà della Lap, presentando le acquisizioni più recenti, frutto di donazioni di artisti e di privati. Oggi la Libera Accademia di Pittura è un punto fermo nel panorama della cultura non solo di Nova: ai corsi di disegno e pittura di Alejandro Fernandez Centeno si sono affiancati i corsi di fotografia di Raoul Iacometti e di incisione con Bruno Biffi, oltre a vari workshop e corsi brevi dedicati a specifiche tecniche con l’intervento di altri docenti.

In sede vengono organizzati anche cicli di lezioni di storia dell’arte, incontri con artisti e studiosi, oltre a periodiche mostre di fotografia e pittura. Grande spazio ai bambini con un articolato ventaglio di nuove proposte rivolte ai più giovani. Sono inoltre attive collaborazioni con gli istituti scolastici e i comitati genitori di Nova Milanese.