La cooperazione scende in piazza

Gli studenti delle scuole superiori di Monza si sono dedicati alla promozione dei valori della cooperazione durante l'iniziativa "La Cooperazione scende in piazza". Attraverso laboratori e riflessioni pratiche, hanno esplorato il tema della Mutualità per affrontare le sfide attuali.

La cooperazione scende in piazza

La cooperazione scende in piazza

Sono stati gli studenti i protagonisti della settima edizione dell’iniziativa “La Cooperazione scende in piazza“ allo Spazio Rosmini a coronamento del lavoro svolto da Monica Pozzoni (cooperativa Betania) e Tommaso Santagostino (Cooperativa La Fucina) durante l’anno scolastico con i ragazzi delle classi 4° dell’I.I.S. Luigi Castiglioni di Limbiate e Martino Bassi di Seregno. "È un percorso che Confcooperative Milano e dei Navigli - ha detto Marco Meregalli, coordinatore Comitato Monza e Brianza Confcooperative - propone ad alcune classi superiori della provincia con lo scopo di promuovere i valori della cooperazione. Tema di quest’anno è stao la “Mutualità“ per affrontare le sfide dei nostri tempi". I due tutor, durante il lavoro in classe, hanno definito "gli ambasciatori, le ambasciatrici della cooperazione", che per la conclusione hanno proposto dei laboratori, tra il gioco e la riflessioni pratiche per declinare il tema della Mutualità. Noemi ha lavorato sul concetto di mutualità e cura, Alam insieme a Matteo sul concetto di mutualità e lavoro e Martina ed Elisa hanno ragionato su mutualità e inclusione. Alam ha proposto il “telefono senza fili“: "Vorrei diventare imprenditrice autonoma. Il concetto di mutualità che è fiducia e aiuto reciproco è fondamentale. Il telefono senza fili consiste nell’aiutarsi".

Noemi ha proposto un quiz sul volontariato, perché è volontaria dell’Associazione Animenta che si occupa di disturbi alimentari. Martina ed Elisa hanno organizzato un brainstorming cooperativo basato su sanità, diseguaglianza economico e sociale, sport e attività di gruppo. Presenti anche l’assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli, Giovanni Carrara, presidente Confcooperative Milano e dei Navigli e Francesco Cirillo, consigliere della Provincia.

Cristina Bertolini