Via il cemento su tratti di cinque strade monzesi: parte l’operazione di deimpermeabilizzazione. Si tratta di nuove aiuole che sorgeranno al posto del cemento in via Molise, via Santuario delle Grazie Vecchie, viale Libertà, via Lucania e via Borgazzi. In particolare saranno restituite a verde alcune zone della carreggiata che, pur essendo poco utilizzate in quanto escluse dal transito e dalla sosta dei veicoli, contribuiscono all’aumento della temperatura del suolo creando isole di calore. Ad occuparsi delle spese, della progettazione e dell’affidamento dei lavori è Legambiente Monza, che partirà con l’intervento in via Molise. In seguito si procederà con gli altri quattro, ma si cercano ancora le risorse. Per quanto riguarda viale Libertà l’opera potrebbe rientrare fra le azioni del progetto “Monza&Co - Green and blu transition“, la strategia di transizione climatica sostenuta da Fondazione Cariplo con 2,8 milioni di euro, che prevedrà tanti interventi in ottica Nbs in città (tra cui tetti verdi). Il primo cantiere di via Molise punta a una riduzione della superficie d’asfalto (circa 50-60 metri quadrati) creando diverse “tasche“ all’interno dell’area asfaltata esistente.
Ognuna di queste ospiterà alberi, arbusti e piante di copertura del suolo, formando uno strato folto di chioma verde, mentre la parte rimanente sarà colorata con pitture acriliche e arricchita con arredi urbani. In viale Libertà l’area contrassegnata da strisce bianche e non destinata al transito dei veicoli sarà parzialmente depavimentata e trasformata in una piattaforma urbana dominata dal chiosco dell’edicola. In via delle Grazie Vecchie l’obiettivo è quello di depavimentare con un nuovo suolo drenante l’area all’altezza dell’intersezione con via Annoni. In via Lucania si depavimenterà l’area rialzata, attualmente asfaltata, per trasformarla in un giardino per la raccolta delle acque piovane. In via Borgazzi, infine, è prevista una modifica del disegno della pista ciclabile con l’introduzione di un dosso tra la corsia ciclabile e quella carrabile, creando un’aiuola che metta in sicurezza il percorso per le bici.
A.S.