Insieme per difendere l’ambiente Cem e Plastic Free si alleano

Patto green fra l’associazione e il colosso dei rifiuti. Il 7 e 8 maggio “We Plogging”:. corsa raccogliendo immondizia

Migration

di Barbara Calderola

Insieme contro il cambiamento climatico, Cem e Plastic Free firmano un accordo che segna l’avvio di una nuova stagione per il colosso dei rifiuti: più pulizia nelle città-socie grazie alla collaborazione dei cittadini. L’azienda pubblica della differenziata ha stretto un patto green con l’associazione nata nel 2019 per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica soprattutto monouso: "Ha effetti devastanti sull’ecosistema", spiegano i volontari che finora nel Paese hanno raccolto più di 1 milione e mezzo di chili di rifiuti fra sponde e spiagge.

E adesso la battaglia atterra sul territorio, dove c’è da ridurre l’odioso fenomeno delle discariche abusive. È la prima collaborazione che vede la luce in Italia fra il gruppo e una società di servizi ambientali. "L’intesa stimolerà buone pratiche di riduzione, riciclo e riuso degli scarti", sottolineano i partner. Il patto si concretizzerà il 7 e 8 maggio con “We plogging”, la corsa raccogliendo immondizia, all’appuntamento sono già iscritti 15 Comuni fra Brianza e hinterland, un anticipo c’è stato a Brugherio con le grandi pulizie di primavera alla quali hanno preso parte un centinaio di persone, fra loro molti ragazzi. L’attività dei volontari è ad ampio spettro, organizzano lezioni nelle scuole e segnalano episodi di pirateria e inciviltà a scapito della natura. Le giornate con ramazza e sacchi servono ai partecipanti per rafforzare la coscienza verde su uno dei punti più importanti per salvare il pianeta. "L’unione fa la forza e il nostro compito è portare un messaggio di amore e rispetto per l’ambiente a tutti - dice Andrea Barcellesi, referente provinciale Plastic Free -: avevamo già intercettato il desiderio della comunità di partecipare direttamente alla cura di ciò che circonda. Un percorso tutto in salita del quale però siamo molto soddisfatti".

"Non ci occupiamo solo di igiene delle strade, la tutela dell’ecosistema è in cima alla lista delle nostre missioni - aggiunge Giovanni Mele, presidente Cem -. L’intesa ci porterà a potenziare il plogging. Un lavoro comune guidato da sensibilità simili che speriamo produca risultati preziosi in tutta l’area".