REDAZIONE MONZA BRIANZA

Incidente ieri al crossodromo Grave un pilota

L’uomo è caduto malamente ed è stato portato al Niguarda in elisoccorso in codice rosso

Incidente in pista ieri pomeriggio al Crossodromo di Ceriano Laghetto, dove è atterrato l’elicottero di Areu per un pilota in codice rosso.

Poco dopo le 12.40 un pilota di 49anni, residente in Svizzera, che si trovava all’interno della pista da motocross per allenarsi, è caduto malamente a terra dopo un salto sul circuito.

L’uomo è stato subito soccorso dagli altri piloti e appassionati presenti in pista, ma le sue condizioni sono apparse molto gravi. Per questo è stato dato l’allarme al 112 che ha inviato sul posto auto medica ed elicottero con l’équipe di rianimazione.

È intervenuta anche la Polizia intercomunale di Ceriano Laghetto e Cogliate, allertata da Areu e dai carabinieri della compagnia di Desio. Dopo gli accertamenti effettuati sul posto da parte degli operatori sanitari, che hanno provveduto alle prime manovre per stabilizzarne le condizioni, per il ferito è stato disposto il trasferimento d’urgenza con l’elicottero in codice rosso all’ospedale di Niguarda. L’elicottero del servizio di emergenza, atterrato direttamente in pista, si è quindi levato in volo per raggiungere l’ospedale milanese. La pista di Ceriano Laghetto è frequentata quotidianamente da molti appassonati della specialità del motocross che arrivano qui anche dall’estero per trascorrere uno o più giorni all’insegna dello sport nel cuore del Parco delle Groane.

Ga.Bass.