SARA GIUDICI
Cronaca

Incidente sull'A9, muore 25enne: l’ultimo saluto ad Andrea

Ceriano Laghetto piange Andrea D'Onofrio, il giovane che ha perso la vita il primo maggio

Incidente sull'A9, morto 25enne

Monza, 3 maggio 2019 - Saranno celebrati oggi alle 15 dalla parrocchia di San Vittore i funerali di Andrea D’Onofrio il 25enne morto la mattina del primo maggio in un incidente sull’A9 Milano – Como all’altezza di Origgio al bivio con l’A8. Una vera tragedia che ha lasciato senza parole l’intera comunità che si è ritrovata ieri sera alle 20 sempre in parrocchia per il Rosario. A dar voce allo sgomento della comunità cerianese il primo cittadino Dante Cattaneo con semplice messaggio condiviso sulla propria pagina Facebook. «Svegliarsi al mattino con queste notizie spezza il cuore. Una tragedia ha colpito la nostra comunità. Sentite condoglianze alla famiglia per l’immane dolore che stanno provando».

Ed effettivamente è stato proprio un fulmine a ciel sereno. Andrea che lavorava in un’azienda di Rho e viveva con la famiglia al Villaggio Brollo stava viaggiando alle 5,30 del primo maggio lungo l’A9 in direzione di Milano. All’altezza del bivio con l’A8 che dà la possibilità di scegliere se procedere verso Varese è finito contro lo spartitraffico. L’impatto è stato violento. La struttura si è «schiacciata» per cercare di attutire il colpo la Volkswagen Golf del 25enne si è accartocciata e gli airbag si sono aperti ma lui è morto sul colpo. Era solo in auto. A dare l’allarme alcuni automobilisti di passaggio.

Sono arrivate in pochi minuti un’ambulanza e un’automedica ma è stato subito chiaro che ogni intervento era ormai inutile. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno e una pattuglia della polizia stradale. L’autostrada è stata chiusa per mettere di svolgere i rilievi in attesa dell’arrivo dell’autorità giudiziaria che come prassi ha disposto il sequestro del mezzo. Rimossa la salma, portata all’ospedale di Garbagnate Milanese, è stata ripulita la sede stradale e la circolazione è ripresa intorno alle 8,30 proprio quando la notizia iniziativa a diffondersi a Ceriano Laghetto. Tutti ricordano l’impegno del ragazzo per l’oratorio cittadino e la sua grande passione per il calcio.