REDAZIONE MONZA BRIANZA

Incendio a Monza, evacuata una palazzina di tre piani: soccorse 5 persone

A fuoco un appartamento in via Belgioioso. Evacuati i residenti (che sono già rientrati nelle loro case). Intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine

L'incendio di è sviluppato al terzo piano di una palazzina

L'incendio di è sviluppato al terzo piano di una palazzina

Monza – Un incendio si è sviluppato mercoledì poco dopo mezzogiorno in via Belgioioso, a Monza, all’interno di un appartamento situato al piano rialzato di una palazzina di tre piani. Le fiamme, rapidamente visibili dall’esterno, hanno richiesto l’intervento del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza e Brianza, arrivati sul posto con due autopompe, un’autoscala e un carro soccorso.

In via precauzionale, le persone che si trovavano negli altri appartamenti dello stabile sono state fatte evacuare. Cinque residenti hanno avuto bisogno dell’assistenza del personale sanitario, intervenuto con diverse ambulanze del 118. Non risultano feriti gravi, ma alcuni hanno riportato sintomi legati all’inalazione del fumo.

Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore, fino alla completa messa in sicurezza dell’area. I vigili del fuoco hanno lavorato per impedire che l’incendio si propagasse agli altri appartamenti, riuscendo a circoscrivere i danni all’alloggio dove si è originato il rogo.

Sul posto erano presenti anche i carabinieri, che hanno collaborato nella gestione dell’evacuazione e nella messa in sicurezza della zona, momentaneamente interdetta al traffico. Le cause dell’incendio non sono ancora state rese note e saranno oggetto di accertamenti.

L’intervento si è concluso nel primo pomeriggio, con il rientro progressivo dei residenti nelle loro abitazioni. Restano temporaneamente inagibili i locali dell’appartamento interessato dal fuoco.