Aicurzio, incendio alla Cabas: brucia la batteria del fotovoltaico

Fiamme dall’accumulatore dell’inverter. Otto mezzi dei vigili del fuoco che limitano i danni. Nessun ferito

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (archivio)

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (archivio)

Aicurzio (Monza), 17 marzo 2024 - Incendio sul tetto di un capannone industriale ad Aicurzio nel pomeriggio di oggi. Alla sede della Cabas, azienda specializzata nella stampa di etichette su film plastico, a prendere fuoco è stato l’accumulatore di un pannello fotovoltaico. L’incendio del materiale elettrico ha richiesto l’intervento di diverse squadre di vigili del fuoco dal comando di Monza.

I soccorsi

Otto in tutto i mezzi coinvolti, fra ci anche gli esperti del Nucleo batteriologico chimico. In supporto in via per Cascina Restelli anche un carro schiuma da Milano, adatto all’estinzione di incendi provocati da materiale che non può essere spento con l’acqua, come appunto gli inverter del sistema fotovoltaico.

Le cause

Fortunatamente la tempestività dell’intervento dei soccorsi ha evitato che l’incendio si espandesse oltre la batteria verso il tetto del capannone e verso l’area produttiva che contiene plastica e materiale infiammabile. Un rischio sventato. Ancora tutte da valutare le cause delle fiamme che potrebbero essere state generate da un anomalo surriscaldamento.