CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

In 500 per dipingere il foliage. Il maxi acquerello in Villa Reale

Boom di partecipanti domenica alla terza edizione dell’evento organizzato dall’Accademia internazionale. Tra gli appassionati provenienti da Piemonte e Lombardia anche un centinaio di giovanissimi allievi.

Alla Reggia di Monza oltre 500 partecipanti per dipingere, tutti insieme, un’opera di sei metri, dedicata al bosco. È ormai acquerellomania alla Villa Reale, dove domenica si è svolta la terza edizione dell’evento dedicato al tema “Il foliage, i colori dell’autunno in acquerello“, a cura dell’Accademia Internazionale, che ha visto la partecipazione di tanti appassionati, di cui un centinaio di bambini, provenienti da tutta la Lombardia e dal Piemonte. Presenti anche il FAI e la scuola del Castello Sforzesco di Milano, con le classi di illustrazione e i gruppi guidati di plein air. I partecipanti al raduno si sono lasciati ispirare dai colori caldi dell’autunno nel Parco e hanno dipinto, con i maestri acquerellisti coinvolti per l’occasione, un’opera di sei metri, sul tema del bosco. Tra loro, anche i giovanissimi allievi provenienti da numerosi istituti del territorio, che con grande entusiasmo si sono cimentati con pennelli e colori. Hanno ottenuto un’ampia adesione anche i laboratori per la realizzazione di uno sketchbook (un porfolio delle opere personali di ciascuno), comprensivi di una visita alla mostra degli allievi dell’Accademia e degli artisti ospiti: Felice Feltracco, Massimo Ciavarella, Simone Trotta e Silvio Boselli.

In estemporanea, nel corso della giornata è stato organizzato anche un contest di acquerello, in cui si sono cimentati i più esperti. È stato vinto da Monica Casaletto, che si è aggiudicata una palette di colori e pennelli professionali.

"L’esperienza del Parco di Monza in una bella giornata autunnale – afferma Arianna Bettin, assessora alla Cultura, Parco e Villa Reale del Comune di Monza - è tra le più suggestive che la Brianza possa offrire. L’intuizione brillante dell’iniziativa dell’Accademia è quella di offrire l’occasione a tutti, attraverso l’esercizio artistico, di portare con sé non solo nella mente, ma anche sul supporto materiale della carta, i colori e le impressioni del nostro meraviglioso foliage. Il coinvolgimento di così tante persone è un successo da celebrare e un esempio di come si possa valorizzare al meglio gli stimoli offerti dalla Villa Reale".