Alla Reggia di Monza oltre 500 partecipanti per dipingere, tutti insieme, un’opera di sei metri, dedicata al bosco. È ormai acquerellomania alla Villa Reale, dove domenica si è svolta la terza edizione dell’evento dedicato al tema “Il foliage, i colori dell’autunno in acquerello“, a cura dell’Accademia Internazionale, che ha visto la partecipazione di tanti appassionati, di cui un centinaio di bambini, provenienti da tutta la Lombardia e dal Piemonte. Presenti anche il FAI e la scuola del Castello Sforzesco di Milano, con le classi di illustrazione e i gruppi guidati di plein air. I partecipanti al raduno si sono lasciati ispirare dai colori caldi dell’autunno nel Parco e hanno dipinto, con i maestri acquerellisti coinvolti per l’occasione, un’opera di sei metri, sul tema del bosco. Tra loro, anche i giovanissimi allievi provenienti da numerosi istituti del territorio, che con grande entusiasmo si sono cimentati con pennelli e colori. Hanno ottenuto un’ampia adesione anche i laboratori per la realizzazione di uno sketchbook (un porfolio delle opere personali di ciascuno), comprensivi di una visita alla mostra degli allievi dell’Accademia e degli artisti ospiti: Felice Feltracco, Massimo Ciavarella, Simone Trotta e Silvio Boselli.
In estemporanea, nel corso della giornata è stato organizzato anche un contest di acquerello, in cui si sono cimentati i più esperti. È stato vinto da Monica Casaletto, che si è aggiudicata una palette di colori e pennelli professionali.
"L’esperienza del Parco di Monza in una bella giornata autunnale – afferma Arianna Bettin, assessora alla Cultura, Parco e Villa Reale del Comune di Monza - è tra le più suggestive che la Brianza possa offrire. L’intuizione brillante dell’iniziativa dell’Accademia è quella di offrire l’occasione a tutti, attraverso l’esercizio artistico, di portare con sé non solo nella mente, ma anche sul supporto materiale della carta, i colori e le impressioni del nostro meraviglioso foliage. Il coinvolgimento di così tante persone è un successo da celebrare e un esempio di come si possa valorizzare al meglio gli stimoli offerti dalla Villa Reale".