Impegno contro il male di vivere Delpini lancia le “Giunte junior”

Un organismo parallelo a quello degli adulti, con un budget da spendere e ruoli ben definiti per creare alleanze con le associazioni al fine di realizzare progetti concreti dedicati agli adolescenti .

Impegno contro il male di vivere  Delpini lancia le “Giunte junior”

Impegno contro il male di vivere Delpini lancia le “Giunte junior”

di Cristina Bertolini

La politica può diventare strumento di salvezza per i nostri giovani. Durante il suo incontro annuale con i sindaci della Brianza, l’arcivescovo della diocesi di Milano monsignor Mario Delpini ha messo al primo posto l’emergenza giovani.

Valori e responsabilità sono le parole chiave e l’arcivescovo scende sul terreno pratico della vita di tutti i girni. L’idea? L’istituzione nei comuni della “Giunta dei giovani“, come strumento parallelo a quella ufficiale, non come gesto sporadico per i ragazzi della scuola media, ma una vera e propria giunta junior, con tanto di statuto, di budget da spendere e di ruoli definiti, per creare alleanze con le scuole, società sportive, oratori, gruppi di aggregazione giovanili, al fine di realizzare progetti concreti, con i giovani per i giovani.

In questo modo si creerebbe un coinvolgimento amministrativo reale, per stimolare i giovani a prendersi le proprie responsabilità, curandosi degli altri giovani che non ce la fanno. "Sono allergico alle generalizzazioni – ammette l’arcivescovo – è vero che una percentuale dei nostri ragazzi non studia né lavora, compie atti di vandalismo, vende e fa uso di stupefacenti, per cui gli adulti ci restituiscono un’immagine cupa delle nuove generazioni. Ma visito anche molte associazioni sportive, scuole di musica e oratori, dove incontro tanti ragazzi studiosi, volenterosi, che preparano il loro futuro. A questi dico che oltre agli stage, ai tirocini, ai viaggi all’estero per la loro formazione, dovrebbero anche prendersi cura dei loro coetanei meno intraprendenti".

I ragazzi brillanti credono nella vita, ma fra tutti gli impegni conducono una vita frenetica. Forse andrebbero responsabilizzati verso i loro coetanei, non solo facendo gli animatori in oratorio, ma anche facendo "il sindaco dei giovani".

Quanto all’emergenza abitativa, Delpini propone una sorta di collaborazione tra generazioni. Da un lato ci sono tante coppie giovani che, come ricorda il sindaco di Agrate Simone Sironi, non possono acquistare né affittare una casa, perché troppo costoso; dall’altro ci sono tanti anziani soli. "Si potrebbero mettere in atto iniziative e sinergie – suggerisce l’arcivescovo – creando un progetto pilota, da cui creare un modello, per fare del nostro territorio un posto desiderabile da abitare".

L’incontro è stata l’occasione per dialogare con i sindaci sulle questioni più rilevanti; oltre all’emergenza educativa, emergenza abitativa ed emergenza politica, intesa come disaffezione dei cittadini, dai più giovani ai più adulti, come disinteresse verso la comunità che si riflette anche nella difficoltà a trovare ricambio generazionale nelle associazioni. Alessia Borroni, sindaca di Seveso, ha sottolineato come il venir meno dei diversi livelli di aggregazione sia accompagnato da malcontento verso l’operato degli amministratori: "Siamo accusati di agire solo nell’interesse personale. Va ripreso il dovere di cittadinanza per tutti". Il sindaco di Desio Simone Gargiulo ha esordito ricordando la lettera di una mamma che scrive: "Aiutatemi ad aiutare mio figlio, ricoverato in psichiatria per manifestazioni autolesive". "Stiamo mettendo in atto piani di controllodi vicinato, controllo di strada, parlando con i giovani e chiedendo perché si trovino in giro a vagare senza scopo". Facendo riferimento al recente episodio del giovane di Seregno spinto sotto un treno dai coetanei, il sindaco ha suggerito l’urgenza di prendersi cura anche del disagio di chi ha compiuto il gesto. Presenti, oltre a Paolo Pilotto di Monza e Laura Borella di Lissone, anche i sindaci Luigi Dittonghi di Veduggio con Colzano (Decanato di Carate) e Simone Sironi, sindaco di Agrate (Decanato di Vimercate).