FABIO LUONGO
Cronaca

Il Tambourine a passo di danza. Tutti in pista al ritmo dei Balcani

A Seregno i TacaSbandà propongono un balfolk fatto di musiche italiane, irlandesi, francesi e dell’Est. Spazio anche a una mostra della giovane pittrice Daria Verderio affiancata da un dj set di Panorama Viny.

Il Tambourine a passo di danza. Tutti in pista al ritmo dei Balcani

Il Tambourine a passo di danza. Tutti in pista al ritmo dei Balcani

Il trascinante folk da ballo di un gruppo che si muove fra le tradizioni sonore d’Europa. La miscela di indie, pop e psichedelia di una delle band rivelazione di questi anni, una raffinata cantautrice in bilico tra jazz e country e una serata in cui tornare a immergersi nei pezzi che hanno segnato l’ultimo decennio. Sono i concerti e gli eventi che il Tambourine di Seregno proporrà lungo la settimana.

Il palco del circolo di via Carlo Tenca comincerà ad animarsi già domani alle 21.30 con un appuntamento della rassegna “Tambourine Folk”: a esibirsi saranno i TacaSbandà (nella foto), gruppo che propone un balfolk fatto di musiche italiane, irlandesi, francesi e dei Balcani, con un repertorio che spazia tra pezzi tradizionali e popolari, brani d’autore e inediti, fra mazurke, bourrée, chapelloise e gighe. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Giovedì alla stessa ora toccherà a un’originale miscela di arte visiva e musica, con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Colori che esplodono”, un’esposizione di dipinti della giovane artista Daria Verderio, affiancata da un dj-set di Panorama Vinyl. Saranno suoni e colori che vogliono sovvertire l’orizzonte, da vivere con orecchie e occhi aperti. Ingresso libero con tessera Arci. Venerdì, sempre alle 21.30, tornerà di scena la musica dal vivo con un triplo concerto a base di pop, rock e folk: a scaldare il palco seregnese ci penseranno gli Spaziocalmo, con la loro energetica e coinvolgente miscela di indie-pop, rock e psichedelia, che non dimentica la lezione della canzone d’autore italiana. La band, che si è formata alcuni anni fa tra il lago d’Orta e Monza e che guarda alle sonorità internazionali, ha all’attivo dal 2019 fino ai giorni nostri un Ep e diversi singoli, oltre alla partecipazione all’edizione 2023 del talent X-Factor.

Ad aprire la serata ci saranno poi Vins e la cantautrice Claudia Buzzetti, capace di fondere con classe il country, il rock, il folk americano e tocchi di matrice jazz. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Sabato, infine, dalle 22 l’evento “Party 2000 - Notte da leoni“, con dj-set che faranno ballare tutte le hit pop, rock, di dance music elettronica e di reggaeton dal 2006 al 2020, tra David Guetta e Avicii, Lady Gaga, Katy Perry e Avril Lavigne. A completare il viaggio sonoro e visivo attraverso gli anni Duemila sarà un particolare e suggestivo videoshow con proiezioni a tema. Ingresso 7 euro con tessera Arci.