
di Roberto Sanvito
Sesta partita in 18 giorni per il Renate. Il via di questo tour de force avvenne a Meda il 23 settembre con la Coppa Italia contro l’Avellino, oggi pomeriggio alle 15 si chiude a Chiavari (a porte chiuse), sul campo dove di solito gioca la Virtus Entella, contro il Pontedera. Diciotto giorni intensi, di discese ardite (la gara casalinga con il Como) ma anche di sontuose risalite come il blitz di Grosseto e la vittoria in rimonta contro la Pro Vercelli di mercoledì sera nell’infrasettimanale. Bella, entusiasmante, emozionante per dirla alla Diana ma che lascia un po’ il segno a livello di giocatori a disposizione.
Non sono saliti sul pullman (partito con un po’ di ritardo ieri pomeriggio in attesa di conoscere l’esito dei tamponi, per fortuna tutti negativi) alla volta della Liguria Magli e Teso in difesa, Guglielmotti a centrocampo e Sorrentino in attacco. Ci saranno e stringeranno i denti Possenti (con qualche punto di sutura all’arcata sopracigliare) ed Esposito che ha lasciato il campo mercoledì al 45’ ma pare si tratti solo di una botta. Doppio tampone negativo - e quindi a disposizione per Chiavari - per il nuovo difensore centrale ufficializzato venerdì dal club e proveniente dal mercato degli svincolati. Si tratta del 29enne piacentino Jacopo Silva capace di accumulare oltre 200 presenze in categoria con le maglie di Pro Piacenza, Piacenza (di cui è stato anche capitano dal 2016 al 2019) e Casertana (stagione ‘1920, 25 partite 1 gol). Nella sua città ha giocato ininterrottamente dal 2010 al 2019. Silva ha sottoscritto un contratto annuale con scadenza il 30 giugno 2021. Difficilmente lo vedremo però dal 1’ anche in un reparto in cui Diana ha gli uomini contatissimi e non si esclude l’arretramento del tuttofare Anghileri a completamento della linea a tre con Damonte e Merletti e l’utilizzo in fascia di Lakti come abbiamo visto nel secondo tempo contro la Pro Vercelli.
A centrocampo ipotizziamo sempre di un turn-over per Kabashi e Ranieri ma è evidente come Aimo Diana li giudichi, soprattutto il primo, imprescindibili per la sua squadra. In attacco maglie quasi sicure per Giovinco e Galuppini, mentre come prima punta ci sono De Sena e Maistrello in ballottaggio per un posto.
"Mi auguro contro il Pontedera di rivedere lo stesso atteggiamento di mercoledì – dice Aimo Diana – Bisognerà capire sul campo come avranno recuperato i giocatori dallo sforzo, altrimenti spazio a chi è pronto per subentrare". Arbitra la gara il signor Pascarella di Nocera Inferiore.