Il pattinaggio tricolore a Bellusco

Due giorni di adrenalina per festeggiare con i campionati il centenario della Federazione italiana

Migration

di Barbara Calderola

Capitale del pattinaggio tricolore per festeggiare il centenario della Federazione italiana Sport Rotellistici. A Bellusco si sfidano le élite e la competizione è entusiasmante: Laura Lorenzato e Giuseppe Bramante trionfano nelle gare lunghe; Varani e Marsili, invece, top sprinter sui 500 metri. Quattro titoli assoluti, sedici complessivi di cui due riservati al Trofeo Skate Italia.

Brianza protagonista con queste tappe conclusive della seconda edizione degli Italian Roller Games, voluti dalla Federazione per ricordare la propria fondazione nella Regione in cui è nata nel 1922. Partenza con i due titoli sui 5mila metri a punti, sugli spalti la campionessa olimpica su ghiaccio Francesca Lollobrigida (nella foto piccola), consigliera federale e nume tutelare della manifestazione. Davanti a Sandro Donati, consulente della nazionale, la spuntano il campioncino di casa Leonardo Bossi e Martina Castorina dei Diavoli Rossi di Catania. Straordinario il tricolore assoluto di Laura Lorenzato (GS Scaltenigo Venezia) con una gara d’altri tempi. In fuga a testa bassa per quasi due terzi dei 50 giri previsti, inanella, punto dopo punto, un vantaggio incolmabile che lascia spazio solo ai gradini bassi del podio per Luisa Sophie Woolaway (Skating Concorezzo) e Veronica Luciani (GS Scaltenigo Venezia).

Altrettanto entusiasmante la gara maschile, anche questa caratterizzata da una bellissima fuga, questa volta a due. Giuseppe Bramante della Mens Sana Siena e Mattia Fioretti della Pattinatori Maremmani Grosseto partono a tutta ad una dozzina di giri dal termine e non si fanno più prendere.

L’atleta senese, dopo la medaglia ai World Games di Birmingham e il titolo di ieri sui 10mila a eliminazione, dimostra di essere in una condizione strepitosa che gli vale un altro oro davanti all’ottimo compagno di fuga, terzo Riccardo Bossi della Polisportiva Bellusco. La serata si è chiusa con le gare veloci. Nei 300 metri sprint categoria R12 il trofeo Skate Italia é andato a Vittoria Andreetta dell’AHP Padova e Daniele Pennavaria della Vittoria Torino.

Nei 500 metri sprint il duo più veloce d’Italia è quello di Asja Varani (Rolling Bosica) e Duccio Marsili (Mens Sana Siena) inseguiti da Valentina Buccolini (APD Juvenilia), Gaia Lissandron (Patt. Spinea) e Danny Sargoni (APD Juvenilia) e Andrea Cremaschi (Polisportiva Bellusco), rispettivamente secondi e terzi. Oggi il gran finale.