CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Il geometra con la passione per la velocità. Davide, dai kart alla mitica 24 ore di Spa

Brugherio, l’amore per le competizioni nato all’oratorio: "Già allora volevo scendere in pista". Si scaldano i motori in vista di un 2025 impegnativo sui più importanti circuiti europei.

Il pilota brugherese Davide Balbo affronterà la stagione al guida di una Citroen C1

Il pilota brugherese Davide Balbo affronterà la stagione al guida di una Citroen C1

Davide Balbo, il geometra brugherese con la passione per i motori: dai kart alle auto, la sua carriera accelera sui principali circuiti europei. Geometra e pilota, è la doppia anima di Davide. La passione è nata sin da piccolo, all’oratorio di Brugherio, quando correva sui kart a pedali. "Sin da allora - ricorda - immaginavo il rombo dei motori, la velocità e le gare".

Balbo è entrato nel Team RJ un anno fa e a ottobre ha debuttato alla guida di una Citroen C1 alla 24 ore di Spa, il leggendario circuito in Belgio. Alla guida dei kart si è tolto diverse soddisfazioni, sia negli appuntamenti ufficiali sia nelle sfide tra amici, poi nel 2021 il passaggio alle auto a ruote coperte. Prima una Peugeot 106 nella Running Cfb Italia, poi una Mini e una Citroen C2.

Nell’ambito di queste competizioni, avviene l’incontro con il Team RJ di Paolo Ricaboni, team Principal e pilota della scuderia lodigiana. Insieme all’equipaggio formato da Giovanni Fontana, Alessandro Nazzari e lo stesso Ricaboni, Balbo ha corso la 24 ore di Spa. Ottimo il piazzamento: dopo aver a lungo occupato la decima posizione, il brianzolo ha concluso al sedicesimo posto su 118 auto al via.

Ora lo attendono diverse gare, tra circuiti nazionali ed europei: il 2025 di Davide Balbo è già ai blocchi di partenza. Quest’anno il pilota di Brugherio e i suoi compagni affronteranno gare di durata riservate a vetture di serie nel trofeo monomarca Citroen C1 Cup Europa. Il calendario vede come primo impegno stagionale, il 5 e 6 aprile, la 7 ore di Zolder. Seguirà la 6 ore di Magny Cours, in Francia (oppure la 8 ore di Anneau du Rhin, sempre in Francia). Il gran finale nuovamente sul circuito belga di Spa.

La febbre intanto sale. Zolder è l’appuntamento più vicino e grazie al sostegno degli sponsor (In-Consult di Riccardo Appiani, Amministrazioni condominiali Studio Fabris e DB Studio), Davide sarà atteso non solo da gare di carattere internazionale, ma tornerà in pista anche nella Running Cfb Italia, gareggiando a Pomposa, nel Ferrarese, il 14 giugno, Varano de’ Melegari il 2 agosto, a Cervesina, il primo novembre, per poi chiudere definitivamente la stagione il 6 dicembre a Modena.

Cristina Bertolini