Il gelato al fungo porcino? Buono e solidale

Venduto durante la festa: il ricavato andrà a sostegno del progetto dell’Oasi 2 a Bosisio Parini

Migration

Un gelato al gusto di fungo porcino. È stato presentato ieri a Barlassina, in occasione della festa del paese, e porta la firma d’autore: a realizzarlo è nientemeno che Andrea Vescia, mastro gelataio che ha ottenuto consensi e riconoscimenti di alto livello e che, a tutt’oggi, con passione spiega la sua arte ai ragazzi degli istituti alberghieri, che si mettono in fila pur di poterlo ospitare.

Il gelato, davvero originale, dal suo creatore è stato denominato Gusto Amicitia. Si rifà alla nota Collezione Amicitia creata dall’indimenticato Mario Galli, genitore dell’attuale sindaco di Barlassina nonché micologo di fama nazionale, che aveva realizzato una riproduzione esatta di tutti i funghi, dipinti poi a mano con altrettanta maestria da un’artista russa.

"Il gelato al gusto di fungo porcino – spiega il sindaco Piermario Galli – nasce in modo davvero originale. Il mastro gelataio in vacanza ha conosciuto il presidente della nostra Pro Loco e, tra una chiacchiera e l’altra, è venuto a conoscenza della nostra festa. Quando ha poi saputo della figura di mio padre e dei funghi, si è illuminato: ha voluto incontrare me, mia mamma, proponendo di realizzare gratuitamente questo gusto a scopo benefico".

Il gelato è stato venduto durante la festa. "Vescia ci ha chiesto di individuare un’associazione da sostenere – conclude Galli – per noi è stato facile scegliere l’Oasi 2 nel segno della continuità dell’attività di mio papà che, a sua volta, è sempre stato vicino ai ragazzi ospitati a Bosisio Parini. Da parte mia un grazie al mastro gelataio per la sua sensibilità e la sua disponibilità".

G.G.