Il futuro dell’ex Lombarda Petroli tra bonifica in sospeso e un motel

Il Comune di Villasanta accetta la proposta del motel nell'area della società Immobiliare Villasanta in liquidazione, nonostante le richieste di fallimento della Lombarda Petroli. La vendita giudiziaria comporterà anche la bonifica delle aree inquinante.

Il futuro dell’ex Lombarda Petroli tra bonifica in sospeso e un motel

Il futuro dell’ex Lombarda Petroli tra bonifica in sospeso e un motel

Porta in faccia alle richieste del fallimento della Lombarda Petroli, ma accettato il motel nell’area attigua della società Immobiliare Villasanta in liquidazione, nella maratona che parte oggi in Consiglio comunale per l’approvazione del nuovo Pgt a 10 giorni dalle elezioni. L’Amministrazione del sindaco uscente Luca Ornago continua la sua battaglia contro il consumo di suolo, scontrandosi con le curatele dei fallimenti delle due società che puntano a vendere al miglior acquirente i lotti per soddisfare i creditori. Ma la proposta deve risultare appetibile perché la vendita giudiziaria comporterà anche l’onere della bonifica delle aree coinvolte nello sversamento nella notte del 22 febbraio 2010 dalla ex raffineria dismessa trasformata in sito di stoccaggio di idrocarburi nel Lambro fino alla foce del Po di almeno 2.400 tonnellate di gasolio e oli combustibili.

La sezione fallimentare del Tribunale di Monza ha già recentemente assegnato all’asta giudiziaria il distributore di carburanti, l’impianto già funzionante di via Sanzio di quasi 3mila metri quadrati. Un’occasione ghiotta per la cessione del ramo d’azienda relativo ad area, strutture e avviamento, grazie alla possibilità di completamento dell’impianto con l’aggiunta dell’erogazione di gpl, metano e colonnine di ricarica elettrica. La curatela di Immobiliare Villasanta ha presentato al Comune la sua proposta in vista del nuovo Pgt ed è stata accolta la questione motel: 1.500 metri quadrati su un’area di 12mila metri.

S.T.