VIOLA MANGANO
Cronaca

Il doppio regalo dell’estate. Tosatura delle pecore a fin di bene. Donati 5 chili di lana agli artigiani

I quattro esemplari ospitati dall’Enpa al rifugio di via San Damiano sono stati alleggeriti per il caldo. Il materiale recuperato invece di finire al macero servirà per lavori di finitura e infeltrimento.

La tosatura delle pecore all’Enpa

La tosatura delle pecore all’Enpa

Silvì, Brembo, Gala e Bernardo sono i protagonisti della nuova iniziativa di Enpa Monza e Brianza, che ha regalato gioia a tutti gli appassionati di artigianato. I quattro protagonisti sono pecore e il loro dono è stata tutta la lana grezza che Enpa ha ceduto a diversi artigiani. Dopo l’annuale tosatura estiva ne sono stati raccolti ben 5kg che, se non fosse stato per questa iniziativa, sarebbero stati destinati al macero. Ora, grazie alla donazione, tutta la lana raccolta verrà valorizzata e riceverà nuova vita attraverso la lavorazione di mani esperte, grate di avere a disposizione il materiale che altrimenti sarebbe andato sprecato.

La tosatura è un passaggio sempre necessario per ogni pecora affinché il suo benessere venga rispettato, infatti Enpa ogni anno predispone per loro una tosatura estiva. È fondamentale al fine di evitare che soffrano troppo il caldo, oltre che per alleggerirle, prevenire stress e complicazioni fisiche. Per cosa verrà utilizzata la lana? Si tratta di un materiale naturale e biodegradabile che può essere impiegato in molteplici modi. In particolare, per questo progetto, è stata destinata a lavori di finitura, infeltrimento e decorazione.

Il successo è stato immediato e la lana grezza è andata esaurita nel giro di pochissimo tempo. Un bel traguardo per Enpa che, attraverso questo piccolo gesto, ha potuto finanziare piccole attività di artisti che si dedicano alle loro passioni. L’ente ha saputo conciliare creatività e sostenibilità coinvolgendo comunità e animali in un progetto comune mirato al benessere di tutti. Purtroppo il materiale per quest’anno è esaurito ma Enpa Monza invita chiunque fosse interessato, e non volesse perdersi nuove occasioni, a tenersi aggiornato attraverso i suoi canali sulle prossime tosature.