GIULIANO MARIA GALIMBERTI
Cronaca

Il centrosinistra ha scelto. Civici e dem per Moscatelli

Pensionato, già candidato sindaco nel 2005, è considerato un moderato. È l’uomo che può unire le diverse anime della coalizione: oggi l’ufficialità.

Carlo Moscatelli, 65 anni, ha lavorato all’Eni per quaranta

Carlo Moscatelli, 65 anni, ha lavorato all’Eni per quaranta

Anche il centrosinistra ha il suo candidato per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio: dopo un lungo dibattito interno la scelta è ricaduta su Carlo Moscatelli, 65 anni, di cui 40 passati all’Eni, ultima esperienza nella direzione di progetti di sostenibilità. Persona nota in città per il suo impegno in ambito civile e culturale, è la figura in grado di unire realtà tra loro apparentemente diverse e che, tuttavia, hanno deciso di mettersi insieme nel tentativo di governare per i prossimi cinque anni.

Sarà dunque lui il leader di una coalizione che, oltre al Partito Democratico, è costituita anche dal Polo Civico (che riunisce Desio Viva, Desio Libera e Insieme per Desio). Il nome di Moscatelli è uscito soltanto in questi ultimi giorni dopo un confronto tra le diverse forze della coalizione, alle prese con un nodo da sciogliere: candidato di partito, quindi dem, oppure persona espressione di forze civiche? Il nome scelto è capace di mettere d’accordo tutti, visto che Moscatelli ha avuto un passato nel PD, ma può essere considerato a tutti gli effetti espressione della società civile. È uomo del dialogo, della mediazione, non quello dello scontro a tutti i costi, una risorsa in una coalizione dalle tante anime. "È un polo politico e allo stesso tempo civico – commenta Moscatelli –. Con il PD si può governare la città, ma è fondamentale il contributo di realtà civiche che sentono l’esigenza e la responsabilità di voltare pagina. L’amministrazione precedente ci ha lasciato una città abbandonata. È per questo che forze apparentemente poco compatibili hanno sentito la responsabilità di mettersi insieme per un governo stabile".

Moscatelli sceglie il basso profilo: "La mia persona – commenta – è secondaria rispetto al progetto che si sta portando avanti. Mi sono messo a disposizione nel momento in cui ho capito che potevo essere la persona giusta per fare la sintesi di queste speranze e di queste ambizioni. Vogliamo rimettere in gioco la politica. Io, da pensionato, non mi candido per chissà quale ambizione di carriera: lo faccio per il bene della città e per l’amore che ho per Desio. Per la riuscita di questo progetto serve che tutti portino un secchio d’acqua. Anch’io faccio la mia parte, mi rimbocco le maniche e mi metto a disposizione per il grande obiettivo finale. Siamo una coalizione a tutti gli effetti". La presentazione ufficiale della candidatura di Carlo Moscatelli è prevista già per quest’oggi alle 18 alla Pro Desio. Per lui una seconda candidatura a sindaco dopo il tentativo del 2005. Allora il suo candidato, per succedere a Salvatore Pugliese, era stato Gianpiero Mariani che aveva vinto al primo turno. Moscatelli si era fermato al 41,87 per cento delle preferenze.