Il cabaret aiuta l’associazione Sissi

Al teatro Villoresi i comici di Zelig e Colorado cafè, il ricavato per l’acquisto di un ecografo all’Istituto tumori

Migration

di Cristina Bertolini

I comici di Zelig e Colorado cafè in scena al teatro Villoresi di Monza, sabato 21, alle 21, con l’associazione Sissi Ets (per la raccolta fondi da destinare a progetti in ambito oncologico) che porta in scena personaggi evergreen e cabarettisti, per una serata di spettacolo, all’insegna della solidarietà dal titolo "Sissi sorride e aiuta". Prevendita presso ristorante Villa reale, oppure al numero 3472305437 o direttamente in teatro. Paolo Migone, Francesco Rizzuto, Norberto Midani e Mago Eta Beta daranno vita a uno spettacolo di puro divertimento.

Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di un ecografo portatile MyLab TM Omega (24 mila euro) da donare all’Istituto nazionale tumori di Milano. Grazie alla potenza di calcolo del processore, permette un’elevata confidenza diagnostica con cui prendere decisioni rapide ed efficaci. L’attrezzatura è corredata di touchscreen integrato, workflow ergonomico e monitor orientabile. I momenti di divertimento proposti dai cabarettisti si alterneranno a parti didascalicoillustrative a cura di operatori dell’Istituto tumori - Fondazione Irccs, tra cui il professor Franco Valenza (direttore del servizio Anestesia e rianimazione e docente dell’Università statale) che illustreranno il progetto benefico del sodalizio monzese.

L’associazione Sissi onlus, con sede a Monza, è stata costituita nel 2016, da un gruppo di amici, in nome di Silvia Allegri (mancata poco prima per malattia oncologica), senza scopo di lucro. Organizza iniziative benefiche per sostenere progetti nell’ambito della ricerca e cura nel settore oncologico. "Abbiamo iniziato sostenendo l’Hospice Santa Maria delle Grazie di Monza – ricorda il presidente Francesco Stucchi – donando 20 televisori, 2 gazebo e la sistemazione dell’area verde. Abbiamo offerto ai medici la partecipazione a eventi formativi della Società italiana cure palliative". Il vice presidente Giambattisti Pini ricorda come sia difficile individuare progetti circoscritti da poter sostenere come interventi identificabili e documentabili, a differenza di donazioni generiche. Perciò da qualche anno Sissi sostiene anche l’Istituto tumori, a cui ha offerto un fibroscopio e poi 6 tablet e un diffusore amplificato per l’Associazione Veronica Sacchi, per Clownterapia a distanza. Durante la pandemia sono stati svolti diversi interventi anche a favore dell’Ospedale San Gerardo e delle sezioni di Croce rossa di Monza, Villasanta e Brugherio.