Il bar offre una colazione gratuita a chi entrerà dopo aver votato

Iniziativa contro l’astensionismo da parte del caffè Da Ponto "Non sponsorizziamo nessuno ma vi invitiamo a scegliere"

Migration

"Un invito al senso civico, la situazione è difficile, dobbiamo fare tutti la nostra parte". Così Silvia Cannizzaro, contitolare del pan caffè Da Ponto a Cogliate, spiega la sua iniziativa lanciata con l’hastag #Vienigiavotato, che ormai da un paio di settimane sta facendo discutere sui suocial. Domenica colazione gratuita a tutti quelli che si presenteranno dopo essere passati ai seggi a votare. Il timbro sulla scheda elettorale sarà la prova da mostrare per avere diritto all’offerta. L’idea ha già suscitato molte reazioni positive, tanto da essere rilanciata anche da qualche sindaco della zona, come spiega la stessa Silvia. "Noi non facciamo politica, noi non abbiamo nessuno da suggerirvi però vi invitiamo a fare una scelta, fate il vostro interesse, fatelo per i vostri figli e nipoti, esercitate quello che è un vostro diritto".

Un "endorsement" speciale è arrivato dal sindaco di Cogliate, Andrea Basilico, che ha rilanciato la proposta: "Una bella idea per provare a contrastare l’astensionismo". Il panificio con bar, domenica farà una giornata di apertura straordinaria proprio per questa iniziativa, che naturalmente sarà anche l’occasione per presentare i propri prodotti tradizionali.

L’idea ha coinvolto anche altri commercianti della via Dante, che hanno aderito alla campagna, indossando le speciali magliette rosse realizzate per l’occasione con lo slogan #vienigiàvotato che stanno facendo il giro dei social a colpi di selfies. Sempre domenica alle 11, è in programma anche un flashmob con le tessere elettorali timbrate davanti al negozio di via Dante. Per ribadire che quelle del 25 settembre non saranno elezioni qualsiasi.

Ga.Bass.