REDAZIONE MONZA BRIANZA

Il 15 Monza sarà aperta a metà Non riposano i Musei civici Chiuso invece quello del Duomo

A Ferragosto la città si offre ai visitatori a metà, con i musei civici aperti, mentre quello del Duomo sarà chiuso.

Lunedì 15 i Musei civici alla Casa degli Umiliati saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Oltre alla collezione permanente è possibile visitare la mostra “Pasolini anima e corpo. Le fotografie di Dino Pedriali” e la mini-mostra di stampe antiche “Tesori svelati“.

Fino al 28 agosto è aperta anche “Tesori svelati: Cartoline dal mare“. Si tratta di una mini-mostra recante una serie di paesaggi di mare, navi e orizzonti senza fine: nel caldo afoso della città si compirà un viaggio ideale attraverso alcune preziose stampe antiche delle civiche.

Fino al 30 settembre il museo osserverà l’orario estivo: mercoledì 15-18; giovedì 15-18 e anche 20-23; venerdì, sabato e domenica 10-13 e 15-18.

Chiuso a Ferragosto il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, che il lunedì fa riposo. Si potrà visitare dal giorno dopo con i consueti orari: da martedì a domenica (9-13) e (14-18). Per visitare la Cappella di Teodolinda e la Corona Ferrea è necessaria la prenotazione chiamando il numero 039.326383. Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d’arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo che attraversa 1400 anni di storia della Chiesa e della politica internazionale. Si è sviluppato nel tempo con spazi, percorsi e allestimenti museali, a partire dalla sezione Filippo Serpero, fino alla sezione Carlo Gaiani, dei giorni nostri.

C.B.