I ritocchini dei negozianti e i regali di seconda mano

I commercianti si adeguano all’aumento delle bollette, ma tentano i clienti con il Panettone day. Molti puntano comunque all’affare sui siti dell’usato

Migration

Per i regali di Natale si cerca sui portali dell’usato. L’Unione consumatori ha elaborato gli ultimi dati Istat disponibili per stilare le classifiche dei regali di Natale più rincarati rispetto allo scorso anno. Macchine per caffè e film in dvd sono i potenziali acquisti di Natale che registrano il maggior incremento di prezzo rispetto al 2021. Per il podio dei regali, al primo posto nella classifica dei rincari ci sono le macchine da caffè in cialde o capsule, che rispetto a un anno fa costano il 25,9% in più. Al secondo posto i film in dvd che salgono del 23,6%. Medaglia di bronzo per fotocamere e videocamere che aumentano del 20,2%. Scendono i libri di narrativa (-2,2%) e la telefonia mobile fino al -5,6%.

"I commercianti – fa osservare Alessandro Fede Pellone, segretario Confcommercio Monza Brianza e Milano – aumentano i prezzi il minimo indispensabile per l’inflazione generalizzata, a cui si aggiunge anche il caro energia". Infatti Unione consumatori segnala aumenti contenuti per calzature (per donna +2,1%, per uomo +0,4%) e giocattoli (25°, +1,8%). "Per incentivare la spesa di Natale – ricorda Fede Pellone – nei negozi del centro, abbiamo organizzato il Panettone day. Domenica abbiamo promosso una degustazione gratuita di panettoni in tutti i negozi che espongono la vetrofania. E in via Italia-Largo Mazzini sono stati distribuiti panettoncini ai bambini che hanno consegnato un addobbo sostenibile per l’albero di Natale della sostenibilità di Ersaf". Ma questo è anche l’anno della tenoclogia: computer e tablet sono aumentati del 3,3%, mentre le biciclette del 5%. E così si ricorre all’usato, per fare regali utili e incoraggiare il riciclo.

Lo racconta Chiara, mamma di 4 figli: "Per Luca, 16 anni, ci siamo messi insieme genitori, zii e nonni, per regalargli la bici da corsa, di seconda mano, ma ben tenuta. Accessori per la bicicletta tra luci, guanti e zainetto anche per Francesco (13 anni), oltre a una tastiera. Per Giorgia, 12 anni, abbiamo accontentato un desiderio tra utile e dilettevole: la piastra per capelli e accessori per la beauty routine. E per il piccolo Davide, 6 anni, riusciamo ancora a cavarcela con le costruzioni".

Gli acquisti di Natale in famiglia si fanno prima, approfittando del black friday e dei siti specializzati in articoli di seconda mano, per biciclette, tastiere e strumenti musicali. "Tra adulti non ci facciamo regali – dice Chiara – anche perché sono aumentati tutti i prodotti di prima necessità quotidiana: carne, merende, pane, marmellate, biscotti e cereali che i miei figli consumano in quantità industriale. A occhio mi pare che tutto sia aumentato almeno del 20%". "Ho trovato su un portale dell’usato tutti i pupazzi della saga di Harry Potter – racconta Germano, papà di 5 figli – faranno la gioia delle mie bimbe più piccole. Per le grandi ho preso accessori per Ipad e la videocamera per la maggiore che studia scuola di cinema".

C.B.