Prezzi case record, i monzesi scappano. E i milanesi si rifugiano alla corte di Teodolinda

L’effetto domino dei costi alle stelle spinge a una nuova immigrazione anche dal capoluogo della Brianza verso comuni a costi più sostenibili

Migration

Monza - In fuga da Milano - sempre più cara e con i prezzi delle case diventati irraggiungibili per chi non ha redditi di fascia alta -, ma anche da Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. E la meta è Monza che, se osservata come un luogo a meno di 15 chilometri dal centro di Milano, appare relativamente economica quando si cerca un appartamento e sembra offrire una qualità di vita migliore rispetto al congestionato hinterland milanese. Ma se inquadrata più da vicino, nella corsa alla ricerca di prezzi delle abitazioni sostenibili per i giovani e le famiglie di classe media, anche Monza viene scavalcata e la direzione a cui si guarda è verso i Comuni più piccoli, a partire da quelli più vicini come Lissone, Villasanta, Brugherio e Vedano e poi gradualmente più lontano verso il resto della Brianza. Però nel conteggio finale tra chi se n’è andato e chi arrivato a Monza negli ultimi 10 anni, è prevalso chi ha trovato nel capoluogo brianzolo il posto dove fermarsi.

L’analisi dei cambiamenti di residenze, sia per chi ha chiesto di avere quella monzese sia per chi si è cancellato per poi prendere quella di un’altra città (ma sempre in Italia) mostra che dal 2011 al 2021 ci sono stati più immigrati che emigrati, 38.261 persone che si sono trasferite nel capoluogo della Brianza rispetto ai 32.516 che nello stesso decennio se ne sono andati. Lo studio statistico rivela anche le città di provenienza degli immigrati e le destinazioni degli emigrati monzesi.

In 10 anni sono 5.617 i milanesi che sono venuti a vivere a Monza, mentre il percorso opposto verso il capoluogo della Lombardia è stato fatto da 3.440 monzesi, quindi con un saldo a favore del capoluogo brianzolo di 2.177 residenti in più. Un saldo positivo tra andati e arrivati che Monza ha avuto anche con Sesto e Cinisello: tra il 2011 e il 2021 si sono spostati a Monza 1.677 residenti di Sesto e 1.247 di Cinisello, mentre i monzesi che hanno traslocato nei due comuni della cintura milanese sono stati rispettivamente 635 e 714.

Dove invece Monza ha perso è nei confronti della Brianza: la prima meta è stata Lissone dove dal 2011 al 2021 si sono trasferiti 2.687 ex residenti di Monza rispetto a 1.765 lissonesi che invece hanno fatto il tragitto opposto. Poi c’è Villasanta dove hanno trovato casa 1.391 monzesi rispetto a 691 villasantesi venuti a Monza, quindi Vedano al Lambro con 840 monzesi trasferiti, Brugherio con 832, Muggiò con 819, Biassono con 671. La prima meta per i monzesi fuori dalla Brianza e dall’hinterland milanese è Roma dove si sono trasferiti in 315 in 10 anni, mentre al contrario i romani arrivati a Monza sono stati 602.