Gli studenti protagonisti con il Festival dello sport

Migration

La marcia di avvicinamento all’edizione numero 46 del Monza Sport Festival è iniziata con la presentazione al Binario 7 a cui hanno partecipato non soltanto le associazioni e società sportive, ma anche Viviana Guidetti, assessore comunale allo sport e Martina Cambiaghi, delegata provinciale Coni. Il compito di allestire la classica tre-giorni che avrà come tradizionale palcoscenico l’autodromo, spetterà ancora all’Unione società sportive Monza e Brianza. La novità principale della prossima edizione sarà il periodo di svolgimento: la kermesse sportiva, solitamente programmata a giugno, quest’anno si terrà ad aprile, da venerdì 28 a domenica 30.

La giornata iniziale sarà interamente dedicata alle scuole elementari e medie del capoluogo brianzolo e del suo circondario. In questa giornata saranno allestiti percorsi guidati nei quali gli studenti potranno cimentarsi, grazie alla disponibilità di alcuni tutor, nelle diverse discipline sportive. La manifestazione ha il patrocinio del Coni che, tra l’altro, organizzerà un convegno su tematiche legate allo sport. "Il Monza Sport Festival – le parole di Martina Cambiaghi – vuole essere un punto di riferimento del movimento sportivo brianzolo, utile, tra l’altro, a raccogliere stimoli e suggerimenti. Sono molto contenta del coinvolgimento delle scuole e per questo sono state invitate le federazioni e gli enti di promozione sportiva".

"Anche quest’anno – sottolinea Fabrizio Ciceri, presidente dell’Ussmb – ce la metteremo tutta. Il Festival è un evento consolidato, ma il nostro obiettivo è di migliorarci sempre". Gli organizzatori hanno allestito il sito www.monzasportfestival.it, al quale le società sportive potranno accedere per iscriversi alla manifestazione e per segnalare i propri eventi. L’ingresso al Festival sarà gratuito.