Gli Oscar dello sport illuminano Villa Borromeo

Il Comitato brianzolo del Coni ha assegnato Stelle e medaglie, dal pugile Lorusso alla Ginnastica Pro Carate agli atleti di nuoto pinnato

Migration

di Barbara Calderola

Gli Oscar dello sport protagonisti ad Arcore, Villa Borromeo apre le porte al Comitato brianzolo del Coni e alle sue eccellenze. Ieri, in passerella, campioni, tecnici, dirigenti e società che hanno scritto pagine importanti in tante attività sul territorio.

A fare gli onori di casa, il sindaco Maurizio Bono, la delegata Martina Cambiaghi e il presidente del Coni Lombardia Marco Riva. La cerimonia di consegna delle benemerenza 2020-2021 arriva mentre si tiene il corso per la gestione degli atleti. "Incontri molto partecipati che si concluderanno a febbraio, frutto di una sollecitazione in arrivo dalle stesse associazioni per le difficoltà nel gestire gli agonisti aumentate con la pandemia - spiega Cambiaghi -. Ci siamo mossi in anticipo sulla cronaca". Il riferimento è al caso delle farfalle di Desio. "Un primo appuntamento con un mental coch ha aiutato tutti a capire come approcciare il performer - aggiunge la delegata Coni - il secondo invece si è concentrato sui sentimenti, il terzo, che chiuderà il ciclo, sarà dedicato al corpo". La stessa attenzione è stata messa nella sfilata di poche ore fa. "Un momento di festa e di celebrazione che rappresenta con orgoglio lo sport, non solo brianzolo, ma anche lombardo e italiano - sottolinea Cambiaghi -. Tante le discipline presenti, segno che il settore in Brianza è vivo e l’offerta è diversificata. Merito della delegazione molto impegnata in Provincia". E i risultati si vedono. Stella di bronzo per la Vis Nova Giussano, stella d’oro per l’ASD Ginnastica Pro Carate e all’Us Aurora Desio. Tanti anche gli atleti insigniti. Lorenzo Caronno (campione italiano di nuoto pinnato), medaglia di bronzo, come Luca Milazzo, Simone Novati e Shao Denis, tutti impegnati nella stessa disciplina. Medaglia di bronzo anche per l’asso della corsa a ostacoli Mario Lambrughi. Per il pugilato podio per Alessio Lorusso, campione europeo dei pesi gallo, mentre per il tiro con l’arco il riconoscimento è andato alla primatista italiana Andrea Nicole Moccia.

Per l’automobilismo ha ritirato la medaglia Lorenzo Codecà, stella del cross country rally. Nel golf riflettori puntati sulla fuoriclasse Carolina Melgrati. Nel ciclismo medaglia d’argento al campione europeo di corsa su strada gara in linea Giacomo Nizzolo. Fra i premiati Luisa Biella, dirigente Astro Skating.

.