"Le richieste di aiuto sono in aumento, ecco perché abbiamo deciso di aprire uno sportello. Uno spazio dedicato proprio alle persone che hanno bisogno di una mano".
A parlare è Lucia Troilo, presidente dell’associazione Angeli della Strada.
Il sodalizio ha aperto nella sede di via Bellini 31 un servizio dedicato alle persone in difficoltà attivo il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30. Uno sportello dove è anche possibile ritirare direttamente ciò di cui si ha bisogno.
Un bisogno che anche in Brianza è in continuo aumento. "Purtroppo la richiesta di aiuto è in forte aumento – dice Lucia Troilo, la clochard che è riuscita a rifarsi una vita e a mettere la sua esperienza al servizio degli altri – . A contattarci per chiederci una mano sono soprattutto le famiglie. Tante le famiglie italiane che non riescono più a mettere insieme il pranzo con la cena. Sono tante le storie e le situazione di disagio. C’è chi ha perso il lavoro e magari deve mandare avanti la famiglia. O anche chi per mancanza di un lavoro era stato costretto a tornare a vivere con la mamma e il papà che, magari anziani, sono passati a miglior vita e quindi il figlio si ritrova a non poter più contare neppure sull’unica entrata, quella della pensione del genitore. Storie di uomini, ma anche donne, che a 50 o in alcuni casi anche a 60 anni non sanno più che cosa fare".
Adesso le richieste di aiuto aumentano, soprattutto per chi deve fare i conti con bambini e ragazzi in età scolastica.
"È da settimane che il telefono non smette mai di squillare – sottolinea la presidente degli Angeli della Strada –. Mamme e papà che mi chiedono una mano per comprare scarpe e grembiule per il corredo del bambino che si appresta ad andare a scuola".
Lucia Troilo è molto preoccupata. Per fortuna la generosità delle persone non manca, e anche il grande impegno nella organizzazione di attività per raccogliere fondi, ma negli ultimi mesi i bisogno sono aumentati.
"Anche nella ricca Brianza ci sono situazioni di grave povertà, persone che spesso devono scegliere se portare in tavola la cena o comprare un paio di scarpe ai figli per andare a scuola".
Tutte le informazioni sull’associazione sul sito www.angelidellastrada.com
B.Api.