Giuseppe Locati, addio all’ingegnere artista che fatto la storia del "made in Brianza"

Personaggio poliedrico a lungo alla guida delle omonime Officine. I funerali lunedì in Duomo a Monza

Giuseppe Locati

Giuseppe Locati

Monza - Una grave perdita nel mondo dell’imprenditoria brianzola. È morto Giuseppe Locati, ingegnere monzese classe 1939, a lungo alla guida delle Officine Locati, azienda nota per le sue porte basculanti e le sue cancellate. Prodotti che hanno fatto il giro del mondo rappresentando la qualità del made in Brianza. Locati lascia due figli, tra i quali Guido che ha assunto le redini dell’attività insieme al cugino Paolo Locati. I funerali sono previsti per lunedì 29 agosto alle 15.30, nel Duomo di Monza.

C’è saracinesca e saracinesca. Quella inventata dalle Officine Locati è davvero speciale. È una saracinesca per box “salva specchietti”. Una porta basculante che, grazie all’eliminazione dei contrappesi laterali, aumenta sensibilmente lo spazio utile per il passaggio delle auto e dei mezzi di trasporto in ingresso nei box. Una soluzione su misura molto apprezzata da chi ha specifiche esigenze.

Ma non è solo questa saracinesca ad aver reso celebri le Officine Locati, nate nel 1925 e che negli ultimi anni sono state protagoniste di una importante crescita anche dal punto di vista tecnologico, ben visibile nel capannone di 1.000 metri sorto accanto alla storica sede, con un innovativo impianto di verniciatura.

La capacità di adeguarsi alle logiche di mercato, tra l’altro, ha portato l’azienda ad anticipare sempre i tempi, investendo prima degli altri nel web, riuscendo a ottenerne i frutti sperati in termini di aumento del mercato e del fatturato, oltre che per la notorietà del brand.

Officine Locati si è evoluta da opificio per la lavorazione artigianale del ferro, alla produzione industriale di chiusure di sicurezza (serrande, porte basculanti), grigliati industriali e recinzioni, che fornisce su tutto il territorio nazionale e all’estero. Dal fondatore Guido, classe 1908, l’attività è stata trasmessa ai figli, di generazione in generazione.

Numerosi i brevetti raggiunti (grigliato autoportante, motorizzazione porta basculante a camme, gruppo motoriduttore ad argano...), grazie soprattutto al lavoro proprio dell’ingegner Giuseppe Locati, dal 2014 Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica.

E l’ingegner Giuseppe Locati ha saputo distinguersi anche dal punto di vista artistico, filosofico e scientifico, dimostrandosi persona e personaggio assolutamente poliedrico e di grande valore in tutti i campi in cui si è cimentato. Tra le sue invenzioni anche una singolare struttura dei particolari sci per il chilometro lanciato.