REDAZIONE MONZA BRIANZA

Mattarella premia Giorgia Greco, la 14enne di Muggiò amputata e tornata al ballo

Anche lei tra i 30 alfieri della Repubblica invitati al Quirinale. Cresciuta a Milano, ha sconfitto un tumore osseo ed è tornata alla ritmica, esibendosi anche a Italia's Got Talent

Giorgia Greco durante la sua esibizione a Italia's Got Talent

Muggiò (Monza e Brianza) - Tra i giovani alfieri premiati oggi dal presidente Mattarella c'è Giorgia Greco, 14 anni, residente a Muggiò (MB)  "per aver affrontato con coraggio le conseguenze di un intervento chirurgico molto invasivo, e per essere riuscita a tornare a ballare, coronando una passione coltivata fin da bambina. La sua tenacia è ora un esempio che si accompagna al sorriso e alla gentilezza". Giorgia è cresciuta a Niguarda, quartiere di Milano. Fin da piccola, già all'età di 4 anni, aveva scoperto la passione per la ginnastica ritmica. Tre anni più tardi le è stato diagnosticato un tumore osseo che l'ha costretta all'amputazione di una gamba.

L'intervento chirurgico, le terapie e i ripetuti controlli medici non hanno fatto perdere a Giorgia la passione per la ginnastica e lei ha lottato strenuamente per continuare a praticarla. E' riuscita nel suo obiettivo entrando nella compagnia Sesto Ritmic Dreams di Sesto San Giovanni. L'anno scorso si è esibita nel programma 'Italia's Got Talent' conquistando la finale. Solare e ben disposta verso il prossimo, Giorgia è un esempio di determinazione e coraggio per i coetanei e per tutti coloro a cui la vita ha imposto una battuta di arresto. Negli ultimi anni ha partecipato al progetto REACT sostenuto da 'Coni i bambini' e anche in questo contesto si è distinta per il suo sorriso e la sua sensibilità.