Scandalo ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani resta allenatrice della Nazionale

Caso Farfalle, il Consiglio federale le ha però tolto la direzione tecnica dell'Accademia di Desio (Monza), affidata ad interim al presidente Gherardo Tecchi: "Così potrà difendersi meglio dalle accuse". Lei accetterà?

Emanuela Maccarani

Emanuela Maccarani

Desio (Monza Brianza) - Una soluzione all'italiana, cercando di “salvare capra e cavoli”. Emanuela Maccarani rimarrà l'allenatrice della Nazionale di ginnastica ritmica. Ma non è più la direttrice tecnica della squadra.

E' questa la decisione presa nel pomeriggio, a Roma, dal Consiglio federale presieduto da Gherardo Tecchi. Ed è proprio il numero uno della ginnastica tricolore a prendere, per ora, il ruolo tolto alla 56enne tecnica milanese. “L’incarico lo prendo io ad interim - ha spiegato Tecchi - seguirò io la ritmica come in passato. La decisione è stata mia dopo aver sentito anche il presidente del Coni Malagò e essermi confrontato con il consiglio federale. Abbiamo anche sentito la psicologa Marcella Bounous, e la capitana Alessia Maurelli, molto esaustiva. Il consiglio ha approvato”. “La squadra lei continuerà ad allenarla - ha chiarito Tecchi - perché non è giusto fare noi i giudici. Abbiamo sospeso Maccarani da dt per consentirle di difendersi meglio”.

Gherardo Tecchi e Giovanni Malagò al Consiglio federale della Federginnastica
Gherardo Tecchi e Giovanni Malagò al Consiglio federale della Federginnastica

Ora bisognerà vedere se la stessa Maccarani accetterà la decisione? "Io non devo sentire nessuno - taglia corto Tecchi - è un ridimensionamento, ora lei penserà e deciderà. Il suo compito adesso è portare le ragazze alle Olimpiadi. Se vuole bene alle sue ragazze e all'Italia la Maccarani accetterà di restare allenatrice ma non direttrice tecnica".