Gianetti, tutor per i lavoratori

Servirà a rientrare nel mondo del lavoro, dopo l’improvvisa chiusura della storica fabbrica

Migration

di Gabriele Bassani

Un percorso di formazione mirato, con dei tutor specializzati per aiutare gli ex lavoratori della Gianetti Ruote a rientrare nel mondo del lavoro, dopo l’improvvisa chiusura della storica fabbrica di Ceriano Laghetto. Lo ha finanziato Regione Lombardia mettendo a disposizione quasi 250mila euro. Il progetto denominato "Azioni di rete per il lavoro" è stato messo a punto da Afol Monza e Brianza e fu presentato ai lavoratori il 18 novembre 2021 durante un incontro nella sala consiliare del Comune di Ceriano Laghetto.

Sono circa 80 gli ex dipendenti della Gianetti (sui 152 al momento della chiusura) che hanno aderito al percorso di assistenza. Poco meno della metà dei lavoratori rimasti fuori dall’azienda dal 3 luglio 2021 hanno trovato in questi mesi delle soluzioni alternative, ma restano quelli per cui diventa difficile oggi rimettersi in gioco, soprattutto dopo avere superato i 50 anni ma ancora lontani dalla pensione. "Sono molto soddisfatto di questo intervento di Regione Lombardia che dimostra concretamente che l’attenzione su questa crisi aziendale da parte delle istituzioni locali non è mai calata, nonostante le dure condizioni a cui sono stati sottoposti da subito i lavoratori e i rapporti non facili con la proprietà aziendale" -dichiara il sindaco Roberto Crippa. "Il Comune di Ceriano Laghetto, così come ha sondato ogni strada concretamente percorribile per cercare di limitare il più possibile gli effetti di questa crisi, ha subito assecondato le esigenze avanzate da Afol Monza e Brianza riguardo la necessità di organizzare in loco i primi incontri informativi. Mi auguro che questo percorso si trasformi presto in nuove opportunità di lavoro" -aggiunge il sindaco Crippa. Esprime soddisfazione anche il presidente della provincia, Luca Santambrogio: "La nostra agenzia per il lavoro, Afol Monza e Brianza, ha fatto lavoro di squadra con gli operatori del territorio coinvolti nel progetto di rete e siamo pronti a partire con percorsi di riaccompagnamento al lavoro puntando sulla valorizzazione dei singoli profili professionali. Contiamo sulla preparazione e l’esperienza di Afol e dei soggetti partner per aiutare questi lavoratori a ritrovare serenità e un nuovo futuro".

Tra i partner del progetto di rete Afol per il lavoro sul caso Gianetti sono coinvolti, oltre a Provincia e Comune di Ceriano Laghetto, anche Ig Samsic Hr Spa, Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl.