SONIA RONCONI
Cronaca

Flou, letti d’autore da quasi mezzo secolo. La prossima passerella al Salone del Mobile

L’azienda italiana di arredamento festeggia i 30 anni del letto iconico Tadao, disegnato da Vico Magistretti

Fluo, letti d’autore da quasi mezzo secolo. La prossima passerella al Salone del Mobile

Fluo, letti d’autore da quasi mezzo secolo. La prossima passerella al Salone del Mobile

Dopo avere celebrato nel 2018 i 40 anni dell’azienda e del letto Nathalie, il più venduto in Italia e nei mercati esteri in cui è presente, nel 2023 Flou ha festeggiato i 30 anni di un altro letto iconico della sua collezione: Tadao, disegnato da Vico Magistretti nel 1993 e proposto in una nuova versione in legno di Iroko, un’essenza resistente e dalla colorazione molto calda.

Il prossimo appuntamento per scoprire cosa ha in serbo l’azienda per il nuovo anno è al Salone del Mobile di Milano di aprile, l’evento più atteso per tutto il comparto dell’arredo.

Nata nel 1978 con il lancio di Nathalie, primo letto tessile moderno imbottito e sfoderabile disegnato da Vico Magistretti, la Flou della famiglia Messina propone oggi un total living all’insegna del benessere, del design e della qualità Made in Italy. In oltre quarant’anni di ricerca e innovazione e con la collaborazione di nomi illustri, spiccano i due premi Compasso d’Oro, assegnati da ADI - Associazione per il Disegno Industriale - nel 2004 e nel 2020.

Dal 2011 Flou è guidata dai tre figli di Rosario Messina, Cristiana, Manuela e Massimiliano, che ne è il presidente.

Oggi conta tre showroom monomarca, due a Milano e uno a New York, e 118 dipendenti impegnati nei reparti produttivi dove trovano spazio ugualmente tecnologie all’avanguardia e lavorazioni manuali e di alta artigianalità, come tutte quelle connesse alla realizzazione dei materassi (completamente realizzati all’interno della sede di Meda). Dai letti e da tutto quanto è connesso alla scienza del riposo (materassi, guanciali, piumini e biancheria da letto), Flou si è evoluta negli anni ampliando l’offerta con una linea di complementi e con una collezione esclusiva di divani, poltrone e arredi per il living e per l’outdoor. Dei negozi di Milano uno è dedicato in maniera più specifica al riposo con un’esposizione di letti e un’area tecnica di prova dei materassi; nel secondo trovano spazio sia le proposte per la zona notte che quelle per il living e i prodotti Natevo, il secondo marchio di Flou (nato nel 2013, Natevo progetta, realizza e commercializza mobili con luce a led integrata).

Da due anni Flou ha anche una linea di arredi dedicata all’outdoor. Spiega il presidente Massimiliano Messina: "L’apertura al mondo dell’outdoor risponde a una precisa esigenza dei nostri clienti, che partendo dalla camera da letto, sempre più spesso ci chiedono di occuparci dell’arredo degli altri ambienti della casa, outdoor incluso".