ALESSANDRO CRISAFULLI
Cronaca

"Flower farm" di Bovisio Masciago: un sogno di profumi e colori

La bellezza dei fiori e la possibilità di creare bouquet con le proprie mani: la proposta del 31enne Giorgio Tagliabue

Giorgio Tagliabue, 31 anni, garden designer

Bovisio Masciago (Monza) -  Un caleidoscopio di colori e profumi, come meravigliosa barriera prima di addentrarsi nel grigio centro abitato. Un luogo incantato, dove poter fare una pausa rigenerante, tra piante e fiori, prima di reimmergersi nella routine quotidiana. Componendo in autonomia il proprio bouquet preferito, raccogliendo i fiori con le proprie mani. Si trova a Bovisio, proprio al confine con Desio. In un campo di circa un ettaro di proprietà di Giorgio Tagliabue, 31 anni, garden designer formatosi alla Scuola agraria di Monza prima di laurearsi.

Si chiama "Colori nel Verde", una flower farm, la fattoria dei fiori, dove poter scoprire, ammirare, annusare, coccolare e poi raccogliere oltre cento diverse tipologie di fiore. "Colori nel Verde è un nuovissimo vivaio nato questa primavera dalla mia grande passione per le piante e i fiori – racconta -. E’ specializzato nella coltivazione e produzione di erbacee perenni, arbusti insoliti e particolari, prati fioriti. Annessa al vivaio è presente un’area dedicata alla coltivazione e alla raccolta dei fiori recisi dove il visitatore può formare il suo bouquet. Una piccola realtà, circondata da colori e armonie floreali, che vuole riavvicinare le persone alla campagna".

E in questi primi mesi sono già tanti coloro che hanno scoperto questo angolo di paradiso floreale, facendo un giro tra scabiose, carote selvatiche, fiordalisi, dalie, cosmos, girasoli e quant’altro. "Mi sto scontrando con tanta burocrazia che complica sempre le cose – dice Giorgio – ma poi quando vedo mamme e bambini uscire dalla nostra attività con i loro fiori e un sorriso grande così mi riempie veramente di gioia".