
La consegna della spesa a domicilio, come pure dei farmaci essenziali, per dare una mano a chi non può uscire di casa a causa del Covid.
Con l’aumento dei contagi cresce anche il numero di chi si ritrova bloccato fra le pareti della propria abitazione, in quarantena o in sorveglianza attiva, privo per un motivo o per l’altro di familiari o amici che possano dare assistenza. Così i Comuni tornano a mettere in campo un servizio che era stato attivato nelle fasi più acute dell’emergenza, ai tempi del primo lockdown e poi, in alcuni casi, durante la seconda ondata del virus.
È quanto hanno fatto i municipi di Macherio e di Sovico, che hanno rimesso in funzione la possibilità per i residenti di chiedere un aiuto per fare gli acquisti di base e farseli portare direttamente sulla porta di casa. Così, "visto l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria", i macheriesi che si trovassero in quarantena o in isolamento e avessero necessità di fare la spesa alimentare o di acquistare medicinali possono contattare i servizi sociali: per avere informazioni e segnalare la propria situazione di bisogno basta chiamare lo 039 20756229 o scrivere a sociali@comune.macherio.mb.it.
Iniziativa analoga a Sovico, con la possibilità di acquisto e consegna a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità per gli abitanti in quarantena, in isolamento e in sorveglianza attiva, contattando lo 039 2075074 o scrivendo a protezionecivile@comune.sovico.mb.it.
Fabio Luongo