Ezio, Pietro e il cocktail Eugenio Al Bisc la semplicità è di famiglia

I fratelli Mazzola e lo storico bar nato negli stessi locali in cui il padre aprì un ristorante nel 1956 "Il nome? Era il suo soprannome per i capelli arricciati, ora è il nostro marchio di qualità e simpatia"

Migration

di Gualfrido Galimberti

Un bar che ormai appartiene alla storia e richiama clienti da diverse province della Lombardia. Al Bisc di Lentate, le colonne portanti sono i due fratelli Ezio e Pietro Mazzola. Uno alla cassa, l’altro al bancone, per dare continuità a un bar che si distingue per signorilità, ma allo stesso tempo anche per la semplicità e la simpatia. Tantissime le persone passate di qui per bere l’Eugenio, il cocktail creato in questo locale. La storia del Bisc è davvero lunga. Le origini risalgono al 1956 quando il papà dei due attuali titolari aveva deciso di aprire un ristorante con annessa attività di latteria. Posizione strategica lungo la Nazionale dei Giovi, in grado di intercettare non solo i residenti, ma anche il traffico tra Milano e Como. La svolta nel 1978, quando cessa l’attività di ristorazione: gli spazi ampi, con il giardino interno, diventano luogo ideale per l’attività di bar. "Non c’è una ragione commerciale che ha spinto a compiere questo passo – racconta Pietro –. Diciamo che io e mio fratello non ci sentivamo portati per la ristorazione. Il bar era molto più adatto alle nostre caratteristiche. Il nome del locale, invece, era sempre quello: Bisc. Era il soprannome di mio papà per via dei suoi capelli un po’ mossi e arricciati. E Bisc, di fatto, è stato il nome che ci hanno dato i clienti".

Un nome diventato presto molto popolare, involontariamente un marchio. Talmente tanto conosciuto che la famiglia Mazzola si è trovata presto costretta a chiamare Bisc la sua attività. È aperto 6 giorni su 7 , ma "non diamo spazio alle brutte frequentazioni – racconta Pietro –. Non facciamo una scelta di fatturato a ogni costo. Anzi, la soddisfazione più bella per noi è vedere che tra i clienti il Bisc è considerato luogo di qualità".