Edoardo e Alessandro, il tiro con l’arco non ha più barriere

Grazie all’ascensore i due ragazzi in carrozzina si possono allenare nella stessa palestra con gli atleti del Bosco delle Querce

Migration

Lo sport per tutti con gli Arcieri del Bosco delle Querce. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Seveso, l’istituto comprensivo di via Adua e gli Arcieri, anche Alessandro ed Edoardo, due ragazzi poco più che ventenni entrambi in carrozzina, possono allenarsi con l’arco, perfettamente integrati con gli altri atleti del sodalizio, nella palestra delle scuole Don Giussani.

Alessandro ed Edoardo sono stati avviati alla pratica di questa disciplina sportiva durante il loro ricovero all’Unità Spinale dell’ospedale di Niguarda proprio da Graziano Giaccheri degli Arcieri Bosco delle Querce che, nella palestra attigua, insegna tiro con l’arco. Dopo la dimissione, avevano espresso il desiderio di proseguire con il tiro con l’arco, seguiti dagli istruttori sevesini. Da qui, il necessario intervento del Comune di Seveso che, assieme alla dirigente scolastica professoressa Lara Pallavicini, ha concesso l’autorizzazione all’utilizzo dell’accesso laterale della palestra, per usufruire dell’ascensore interno, così da permettere agli atleti disabili di raggiungere senza difficoltà il campo d’allenamento al coperto.

Gli Arcieri del Bosco delle Querce già dal 2013 sono impegnati nel sociale con il progetto Scuola Aperta che propone attività di educazione sportiva nelle scuole elementari e medie degli istituti comprensivi di via Adua e De Gasperi.

Inoltre, gli istruttori di tiro con l’arco hanno avviato dei corsi per i ragazzi con Trisomia 21 sempre nella palestra delle scuole Don Giussani.

"L’augurio è che questo sia solo l’inizio di un percorso perché nessuno deve essere lasciato indietro. Ringrazio gli Arcieri dell’iniziativa e la dirigente scolastica per lo spirito di collaborazione che dimostrano ogni giorno", ha commentato la sindaca Alessia Borroni.

"Gli Arcieri del Bosco delle Querce offrono, grazie al tiro con l’arco, l’opportunità di valorizzare le diverse abilità, per uno sport che include, abbattendo così le barriere – conclude l’assessore allo sport Marco Mastrandrea – . Ecco perché gli Arcieri rappresentano un valore aggiunto per la nostra città e, come amministrazione comunale, continueremo a sostenere i loro progetti che generano coesione sociale, rafforzando così il tessuto comunitario di Seveso" .

Sonia Ronconi