di Fabio Luongo
Una nuova vetrina per le attività commerciali della città, per poter sfruttare le opportunità offerte da internet e aiutare così il rilancio dei negozi e delle imprese locali. Una realtà che metterà a disposizione pagine personali con fotografie, video e testi per ciascuna azienda, per incrementare le vendite online e superare con più facilità i confini lissonesi, aprendosi idealmente con i propri prodotti al mercato nazionale. E’ stato ufficialmente tenuto a battesimo l’altra mattina Brianza Delivery, la nuova piattaforma web di marketplace digitale per i commercianti del territorio: si tratta di un portale che punta a far conoscere a un pubblico più ampio le ditte e i negozi di Lissone e a far incrementare le loro vendite via internet. A ideare l’iniziativa il Comune insieme al Distretto Urbano del Commercio, mentre i contenuti sono stati realizzati col supporto degli studenti dell’Istituto superiore Giuseppe Meroni: ragazzi e ragazze della scuola di via Stoppani hanno curato parte della grafica relativa a ogni attività commerciale. Brianza Delivery è pronto ad andare online: le imprese attualmente aderenti sono già 30 e altre è previsto arrivino nelle prossime settimane. Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo economico messo a disposizione dalla Regione col bando dei Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana e cofinanziato dal Comune. Obiettivo dichiarato, "sostenere a 360 gradi il tessuto commerciale locale e offrire alle attività lissonesi, e non solo, una vetrina online interamente gratuita per i primi 24 mesi".
Per il periodo di avviamento dell’iniziativa, infatti, il portale sarà a costo zero per le aziende. "Tutti gli aderenti - spiegano dal municipio - avranno così la possibilità di generare contatti e nuove opportunità di vendita aprendosi idealmente a tutta l’Italia e superando i confini territoriali che inevitabilmente incidono sulle vendite in presenza".
"Il progetto Brianza Delivery - sottolinea l’assessore al commercio Alessandro Merlino - ha un obiettivo chiaro: essere una piattaforma digitale, di origine local, capace di sfruttare le straordinarie potenzialità del web e di e-commerce simili a quelle che già quotidianamente vengono utilizzate da milioni di utenti". Qui si potranno trovare i negozi di Lissone e li si potrà contattare direttamente per richiedere ordini e merci, fare prenotazioni o domandare informazioni. Per alcune imprese sarà uno strumento che si affiancherà al proprio sito web, per altre sarà il primo sbarco nel mondo di internet.