Dopo 7 mesi il parcheggio dell’ospedale di Desio ritorna a pagamento

Migration

Nuova vita, per il parcheggio dell’ospedale di Desio. Dopo circa sette mesi di "porte aperte", infatti, nei giorni scorsi è stata ripristinata la sosta a pagamento, con un nuovo sistema di gestione automatizzata a disposizione dei visitatori e degli utenti del "Pio XI". Non sono poche le modifiche introdotte, dopo il ripensamento del servizio: è stata prevista un’unica tariffa giornaliera valida 24 ore, comprese le fasce orarie notturne e festive, pari a 2 euro. Con la prima mezz’ora gratuita. La sosta gratuita è contemplata, invece, per specifiche categorie di utenti, quali i pazienti oncologici, quelli dializzati e i donatori di sangue. Con quali modalità possono fruirne?

"L’utente deve prelevare regolarmente il biglietto, in ingresso, presso la colonnina emettitrice – spiegano dall’ospedale –. Prima di lasciare la struttura ospedaliera, poi, deve presentare il ticket all’incaricato del reparto o del servizio, che vi appone un timbro di validazione. L’utente infine consegna il biglietto, così validato, in portineria e ritira il ticket da inserire nella colonnina all’uscita dal parcheggio".

Dall’1 febbraio la società che gestiva precedentemente il servizio aveva abbandonato. Lasciando libero accesso a tutti. Una situazione che da un lato aveva fatto tirare un piccolo sospiro di sollievo, soprattutto ai frequentatori purtroppo abituali, costretti a pagare sempre il biglietto. Dall’altra ha creato dei disagi, con molti residenti che avevano preso l’abitudine di lasciare l’auto parcheggiata dentro e in certi giorni e orari trovare posto era diventato molto complicato. Una anomalia che ha creato non solo disagi ma anche delle tensioni con battibecchi e litigi tra vari automobilisti, che non si sa mai come possano finire.

Ale.Cri.